TEATRO AMATORIALE
'Miseria e nobiltà': una commedia per l'Associazione Genitori
Il sodalizio presieduto da Pietro Trisciuzzi ha organizzato l'iniziativa con la compagnia teatrale amatoriale 'Meglio tardi che mai'
FASANO - L'Associazione Italiana Genitori (A.Ge. Fasano Onlus) con la compagnia teatrale amatoriale “Meglio tardi che mai”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fasano, ha organizzato nel mese di aprile quattro serate teatrali mettendo in scena “Miseria e Nobiltà” di Edoardo Scarpetta con la Regia di Giuseppe Ciciriello. «Il testo di Scarpetta – dichiara Ciciriello - mette in luce l'attualissima distinzione, sempre più marcata, fra chi può permettersi un vita agiata e chi una vita non può più permettersela, schiacciato dai mutamenti sempre più rapidi dei sistemi sociali. L'autore, classico della tradizione teatrale napoletana, usa l'espediente della comicità per mettere a nudo la cruda precarietà dell'esistenza dei protagonisti; usa la scrittura, piena di colpi scena, divertente e briosa per raccontare la vita di chi si ingegna per poter arrivare a fine giornata».
Una rappresentazione teatrale, dunque, di attualità per divertirsi e per riflettere insieme sulla situazione socio economica attuale, ma anche una prova per questo gruppo di “amanti” del teatro che da anni si cimenta con questo genere di testi, a denotare una prova di passione e costanza, di umiltà e determinazione nel mettersi in gioco con un testo così complesso e umano. «La messa in scena, come nello stile del regista – continua Ciciriello - è essenziale nella concezione degli effetti scenici, è possibile riscontrare trovate ritmiche e timbriche, ma l'attenzione è focalizzata sul lavoro degli attori e sulla composizione della scena. Lo spazio maggiore è lasciato al gioco degli attori che danno vita ai personaggi in giochi d'intreccio e d'equivoco che svelano le miserie e le nobiltà».
Sarà possibile apprezzare l'intenso lavoro della “Meglio che tardi che mai” nelle quattro serate del 26,27,28 e 29 di aprile, al Teatro Sociale di Fasano. Il ricavato sarà destinato per un importante progetto di Cittadinanza Attiva (Progetto Fasano Attiva) che l'Associazione Italiana Genitori sta portando avanti nella e per la città di Fasano, con l'obiettivo di promuovere, attraverso l'arte, uno dei fattori fondamentali per la tutela della nostra comunità, il senso di appartenenza.
di Redazione
23/03/2013 alle 18:34:26
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela