EVENTO RICORDO
In memoria di Valerio: musica allo stato puro
In occasione del ventennale della scomparsa dell'allora 17enne giovane amante della cultura si è tenuto un concerto nella chiesa del Purgatorio
FASANO - Per non dimenticare. Il 14 marzo ricorre l'anniversario di un tragico evento che, esattamente venti anni fa, funestò il nostro Paese: la scomparsa di Valerio Gentile, giovane fasanese amante delle lettere e della musica. Da allora la sua famiglia si è prodigata per tenerne vivo il ricordo, istituendo un Centro Studi intitolato al ragazzo, premi di lirica e narrativa e ultimamente una borsa di studio per l'Aquila. Per commemorare Valerio Gentile, nel giorno della sua scomparsa, la famiglia ha organizzato, nella Chiesa del Purgatorio, un concerto in “elogio alla bellezza”, ricordando come nei suoi appunti il giovane studioso esaltasse l'estetica nella sua forma esteriore ed interiore. E' per questo che Margherita Latorre, presidente della Confraternita ospitante, ha inaugurato la serata con una frase conservata da Valerio: «Chi ha guardato in faccia la bellezza è votato alla morte».
Nel concerto si sono esibite il soprano Annalisa Ferrarini e il mezzosoprano Marzia Marzo, accompagnate al pianoforte da Raffaella Migailo che da anni suona per il Premio Valerio Gentile. Le giovani artiste hanno eseguito le più belle sinfonie di celebri autori, quali Bach, Mozart o Verdi, cantando principalmente in latino ed esprimendo l'armoniosa melodia della musica classica. Nella serata hanno prevalso i canti spirituali, come “Agnus Dei”, “Laudate dominum” o “La vergine degli angeli”, ma la sensibilità lirica si è estesa anche a brani profani come “Che farò senza Euridice” di Gluck e “Nacqui all'affanno… non più mesta” dalla Cenerentola di Rossini. Il concerto si è concluso con l'intonazione della composizione “Stabat mater” di Pergolesi, in lode della Madonna Addolorata, di cui domani inizieranno le celebrazioni presso la Chiesa del Purgatorio. La famiglia di Valerio Gentile, commossa dall'esibizione e dagli applausi del numeroso pubblico, ha voluto ringraziare sottolineando che questa esaltazione della bellezza e dell'arte sarebbe sicuramente piaciuta a Valerio.
di Antonella Argento
14/03/2013 alle 22:37:29
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela