PRESENTAZIONE LIBRO
La storia e anni di studio nel libro-memoria de 'Il Faso e l'agnello'
Presentato, a Fasano, il volume dedicato alla Chiesa Matrice, primo vero monumento cittadino denso di storie da raccontare.
FASANO - La Chiesa Matrice ha ospitato, ieri sera (18 aprile), la presentazione del libro "Il Faso e l'agnello", curato da Antonietta Latorre ed edito da Schena. Ha relazionato il professor Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei. Presenti alla serata anche il vescovo della diocesi Conversano - Monopoli, mons. Domenico Padovano, e il sindaco Lello Di Bari.
<<Si tratta di un lavoro molto completo - ha dichiarato l'autrice - per quello che riguarda il panorama non solo storico-artistico, ma anche storico-documentario di Fasano. Quello che mi preme sottolineare in questa sede, a parte la soddisfazione per averlo, finalmente, portato a compimento, grazie anche a coloro che hanno collaborato tra cui, soprattutto, don Sandro Ramirez che ha sostenuto economicamente il progetto, è, però, che questo lavoro ha un taglio particolare. Il mio intento era, infatti, quello di scoprire ulteriormente Fasano attraverso la storia della sua Chiesa Matrice».
Lo stesso priore Ramirez ha definito il volume <<un inno non solo a questa chiesa, ma alla città di Fasano, perchè chi sfoglierà il libro si accorgerà che la storia di Fasano e la storia di questo che è il suo più grande monumento coincidono. Perciò servirà per riscoprire le proprie radici, considerando che una comunità che sa, appunto, ricoprirle è una comunità che mette dei tasselli buoni nel suo cammino di civiltà>>.
di Claudia Turchiarulo
18/04/2012 alle 22:32:09
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela