SI PUNTA AI FINANZIAMENTI
Gestione del Teatro Sociale: sedici associazioni rispondono all'invito de Le Nove Muse
Mentre si restringono i tempi per presentare la documentazione relativa alla partecipazione al bando ministeriale ecco spuntare una nuova richiesta anche questa tutta "fasanese"
FASANO – Il primo passo verso una sorta di cooperazione associativa che punti alla gestione del Teatro Sociale. Si è tenuto ieri sera (martedì 22 gennaio) il previsto incontro organizzato dall'associazione “Le Nove Muse” e la cooperativa “Equo e non solo”, la prima referente e la seconda già partner del progetto “Giovane Bene Collettivo” che parteciperà ad un bando del Ministero della Gioventù denominato “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. Quest' ultimo è un avviso pubblico per la presentazione di progetti per la promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, al fine di facilitare l'accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle regioni con obiettivo convergenza. Ma per far sì che ciò avvenga occorre che si formi una rete di associazioni e così la presidente de “Le Nove Muse” Amalia Di Leo ha invitato tutte i sodalizio fasanesi in modo da poter cominciare ad intraprendere il discorso dati anche i tempi ristretti. Si sono presentate solo sedici realtà: AccordiAbili, Gruppo teatrale Peppino Mancini, Legambiente, La Stanza di Ulisse, Impronte di Puglia, Comitato Giugno Fasanese, Gruppo folkloristico “I canti del Faso”, Centro Studi Valerio Gentile, Eliogabalo, Colpo di maschera, Anspi Teatro, Apluvia Small Orchestra, La banda di Minnie e Topolino, Pro Loco Fasano, Associazione Afasici, Grano Arso. E' stato Gianluca Carbonara a supportare la Di Leo nello spiegare il bando e le sue finalità che, come detto, portano ad una gestione biennale del Teatro Sociale. Presenti anche parecchi rappresentanti dell'amministrazione comunale come il sindaco Lello Di Bari, gli assessori Laura De Mola, Donato Ammirabile e Gianleo Moncalvo oltre al consigliere comunale Antonio Scianaro.
«L'intento è quello di fare rete per far sì che si riesca ad intercettare il finanziamento del Ministero della Gioventù – spiega Amalia Di Leo – che vada a coprire parte dei costi di gestione e di programmazione del Teatro Sociale. L'amministrazione comunale ha accolto con favore questo nostro intento ma lo scoglio duro da superare è proprio la formazione della rete di associazioni sul territorio. Noi stiamo cercando di aprire a tutte le realtà fasanesi ma non tanti hanno accettato il nostro invito. Entro il 5 febbraio dovremmo presentare tutta la documentazione necessaria e per questo entro domenica prossima, 27 gennaio, abbiamo invitato le associazioni interessate a fornirci una loro dettagliata scheda ed un eventuale programma da attuare. Importante è stata la concessione da parte del Comune del bene, cioè del Teatro Sociale».
Il progetto prevede, nel Teatro Sociale, spettacoli e laboratori teatrali, incontri con le scuole, spettacoli e laboratori musicali, presentazione di libri, stage di danza e formazione per operatori dello spettacolo. «Non potrei che essere soddisfatto se questo progetto andasse in porto – ha specificato il sindaco Di Bari -. Anche perché l'amministrazione comunale poco può fare per la manutenzione del Teatro Sociale, nel senso che i tempi di intervento sono molto lenti rispetto a quelli che potrebbero essere con un eventuale affidamento a privati. Intanto fino a giugno c'è la convenzione con la Beat 72 di Mimmo Mongelli». Proprio ieri, poi, è giunta sul tavolo del sindaco un'altra richiesta di gestione per il Teatro Sociale. A presentarla tre associazioni fasanesi: Glitter, il gruppo di attività teatrali Peppino Mancini e “La stanza di Ulisse”.
di Alfonso Spagnulo
23/01/2013 alle 02:59:29
Galleria di immagini: Gestione del Teatro Sociale: sedici associazioni rispondono all'invito de Le Nove Muse
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela