CULTURA & SPETTACOLO
Mi chiamo Oleg. Sono sopravvissuto ad Auschwitz”, il racconto di resilienza che ha commosso la comunità fasanese
Giovedì 27 febbraio la Biblioteca di Comunità ha ospitato la presentazione del nuovo libro di Filippo Boni “Mi chiamo Oleg. Sono sopravvissuto ad Auschwitz”

Fasano – Uno straordinario racconto di vita che ripercorre la drammatica esperienza di Oleg Mandić nei campi di concentramento nazisti è stato presentato ieri dal suo autore Filippo Boni, che ha dialogato con Cinzia Cupertino e Anna Gervasio, direttore Istituto Pugliese Storia dell'Antifascismo e dell'Italia contemporanea.
Il libro è un omaggio al coraggio e alla forza d'animo di chi ha vissuto l'orrore della Shoah. Oleg Mandić, ormai anziano, nel 1944 fu deportato ad Auschwitz assieme alla madre e alla nonna come prigioniero politico. Lì, ha dovuto avere a che fare con la brusca separazione da sua madre, la fame e le atrocità commesse dalle SS, incontrando anche in persona il dott. Mengele. Nonostante tutto, è riuscito a sopravvivere, rimanendo l'ultimo bambino a varcare la soglia dell'uscita dell'Inferno terrestre.
L'incontro ha visto la presenza di un pubblico vario, dai più grandi ai ragazzini, ed ha manifestato una grande partecipazione emotiva, grazie anche alle letture di estratti dal libro a cura degli allievi di Officine Futura”. Inoltre, Filippo Boni è riuscito a raccontare con enorme sensibilità gli eventi del racconto intrecciandoli con quelli storici che tragicamente stavano prendendo piede in un periodo fin troppo buio.
L'esperienza di sopravvivenza di Oleg Mandić rappresenta una lezione per tutti, ed è un invito a riflettere su quanto sia fragile e preziosa la libertà e su come sia essenziale difenderla ogni giorno. Con le sue memorie, Oleg ci ricorda che, nonostante l'oscurità ci sopraffaccia, la speranza può sempre trovare una modo per brillare.
Rebecca Sasso
di Redazione
28/02/2025 alle 13:58:02
Galleria di immagini: Mi chiamo Oleg. Sono sopravvissuto ad Auschwitz”, il racconto di resilienza che ha commosso la comunità fasanese


.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“LibriAmo… tra le masserie!”, rinviato l’evento con l’autore Luca Trapanese
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela