CULTURA & SPETTACOLO
Aperte le iscrizioni al XXVIII Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile”
La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 31 maggio
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/sharefacebook/public/field/image/banner 2025 Premio Valerio Gentile.jpg)
Fasano – Il Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile”, promosso dal Centro Studi che porta lo stesso nome in collaborazione con Schena Editore di Fasano, si appresta a lanciare la sua ventottesima edizione. Anche quest'anno, oltre alle categorie riservate agli autori under 25 (racconti) e under 30 (romanzi), sarà presente una sezione dedicata agli autori over 30 (romanzi).
Il concorso, che vede come testimonial il regista e scrittore Pupi Avati, è aperto a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità, purché presentino opere inedite di narrativa in lingua italiana, a tema libero e realizzate senza l'ausilio di programmi di intelligenza artificiale. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 31 maggio.
La partecipazione al concorso è gratuita. I romanzi devono avere una lunghezza compresa tra 0 e 80 cartelle, mentre i racconti devono variare tra 5 e 10 cartelle, considerando che ogni cartella corrisponde a 2000 battute. Gli autori della sezione Racconto Under 25 possono inviare più opere.
Le opere devono essere inviate entro il 31 maggio 2025 agli indirizzi email info@schenaeditore.it e premio@valeriogentile.it, includendo:
- Copia dell'opera in formato pdf o doc.
- Copia del documento d'identità.
- Indirizzo completo e numero di telefono.
- Sinossi per i romanzi.
- Modulo di iscrizione compilato e firmato, scaricabile dal sito www.valeriogentile.it.
I vincitori selezionati dalla Giuria dovranno fornire una copia cartacea dell'opera, firmata in originale, da inviare a: Centro Studi “Valerio Gentile” – L.go S. Giov. Battista, 21 – 72015 Fasano, prima della proclamazione.
La Giuria per le sezioni Romanzo Under 30 e Romanzo 30+ comprende lo scrittore Cosimo Argentina, in rappresentanza del Centro Studi “Valerio Gentile”, Paola Giannoccaro di Schena Editore, la scrittrice Loreta Minutilli e Vincenzo Lisciani Petrini, già vincitore del Premio “Valerio Gentile”. Per la Sezione Racconto Under 25, la giuria è composta da un gruppo di studenti delle scuole secondarie superiori di Fasano, coordinati dalla prof.ssa Mariella Muzzupappa. Le decisioni della giuria sono insindacabili e, nel caso di opere ritenute di dubbio valore, potrebbe essere deciso di non assegnare il primo premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Selva di Fasano nell'estate del 2025.
La partecipazione al concorso implica l'autorizzazione alla pubblicazione dell'opera vincitrice nel catalogo di Schena Editore, con assegnazione di codice ISBN. Il rapporto tra autore ed editore sarà regolato da un contratto di edizione formale, senza alcun costo per l'autore per la pubblicazione. I diritti d'autore sulle copie vendute saranno riconosciuti all'autore.
Si ricorda che le opere inviate devono essere inedite e realizzate senza l'uso di programmi di intelligenza artificiale.
di Redazione
12/02/2025 alle 07:07:33
Galleria di immagini: Aperte le iscrizioni al XXVIII Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile”
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/thumbnail/public/field/image/banner 2025 Premio Valerio Gentile.jpg)
Leggi anche:
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/logo80/public/Eligio (ottobre)_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
![stazione di servizio cacucci stazione di servizio cacucci](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/logo80/public/q8 fasano.jpg)
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela