CULTURA & SPETTACOLO
InVIOLAta conquista la Toscana!
Nella serata di domenica 9 febbraio presso il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo di Lucca, la Compagnia Senzaconfine si è aggiudicata l'ennesimo riconoscimento per lo spettacolo InVIOLAta.
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/sharefacebook/public/field/image/WhatsApp Image 2025-02-09 at 20.15.52.jpeg)
Fasano - La pièce è stata selezionata in concorso per la tredicesima edizione del Festival Nazionale "L'ora di teatro - Un sipario aperto sul sociale" in un ricco cartellone che ha visto la partecipazione di compagnie provenienti da tutta Italia, accomunate da un'attenzione alla qualità artistica e ai contenuti sociali.
Le tre giovani e poliedriche attrici Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro e Ilenia Sibilio, sono state apprezzate tanto da aggiudicarsi il premio di gradimento del pubblico con il punteggio più alto del festival.
Ma non solo. Lo spettacolo ha colpito anche la giuria tecnica che lo ha premiato la talentuosa opera di David Marzi e Teresa Cecere con il primo premio assoluto con la seguente motivazione:
"La cura dei dettagli,l'uso sapiente delle luci che creano atmosfere cariche di tensione ed emozione, le musiche che accompagnano e sottolineano i diversi passaggi drammaturgici, e gli elementi scenografici fortemente simbolici contribuiscono a una narrazione visiva di grande impatto. La recitazione intensa e autentica delle giovani interpreti dà vita a uno spaccato sociale di un'Italia che, tra ipocrisie e resistenze al cambiamento, sembra ancora oggi intrappolata in dinamiche del passato. L'apice emotivo dello spettacolo arriva quando la protagonista, di fronte ai giudici, si erge come un moderno Don Chisciotte contro i suoi mulini a vento. In un monologo di straordinaria potenza scenica, la sua lotta si fa epica: sola di fronte a un sistema che la vorrebbe piegata, sfida pregiudizi e convenzioni con una determinazione incrollabile. Qui, la potenza della parola si unisce alla fisicità dell'interpretazione, amplificando il senso profondo della sua ribellione. InVIOLAta è un'efficace e contemporanea messa in scena, scritta a quattro mani con sensibilità e intelligenza, che restituisce allo spettatore non solo la potenza di un atto di coraggio, ma anche la storia di una donna che ha avuto la forza di dire NO. Franca Viola diventa così simbolo universale di autodeterminazione e di lotta per i diritti delle donne, ricordandoci quanto sia necessario, ancora oggi, non smettere di affermare il diritto di ciascuno a decidere del proprio futuro."
E il 2025 per la pluripremiata compagnia pugliese procede tra repliche e partecipazioni a festival e rassegne in tutta Italia. Prossime tappe: Salerno, Monopoli, Roma, Segesta, Aprilia.
Un bel motivo di vanto per il nostro teatro, i nostri giovani, la nostra città.
di Marica Mastrangelo
09/02/2025 alle 21:27:52
Leggi anche:
Attualità
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/logo80/public/Eligio (ottobre)_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
![stazione di servizio cacucci stazione di servizio cacucci](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/logo80/public/q8 fasano.jpg)
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela