PUGLIA CULTURE
Guidi e Ingrassia, mattatori sul palco del Kennedy
Ieri 6 gennaio è andata in scena “La Strana Coppia”, opera comica di Neil Simon, per la stagione di prosa dell’amministrazione comunale
Fasano - Un appartamento di otto camere e un uomo solo, divorziato da pochi mesi; un'unica sicurezza: il settimanale appuntamento con gli amici per giocare a poker. Amici eccentrici, certo – tra di essi anche un poliziotto – ma sinceri e solidali. L'uomo solo è Oscar, che per solitudine e (forse) per altruismo accoglie Felix, un amico in difficoltà. Una strana coppia, dunque, si ritrova a convivere nella stessa dimora che, in due, fa meno eco.
La Strana Coppia, andata in scena ieri 6 febbraio sul palco del Kennedy a Fasano, ha regalato a un pubblico foltissimo due ore di sano umorismo, senza volgarità o giochi comici stantii. Su testo del drammaturgo statunitense Neil Simon rappresentato per la prima volta nel 1965 a Broadway, lo spettacolo – dall'imponente scenografia – ha avuto due protagonisti indiscussi: Gianluca Guidi (Felix), anche regista, e Giampiero Ingrassia (Oscar).
Come da titolo, i due attori – in un duo inedito – hanno retto un ritmo altissimo per entrambi gli atti, alle volte trattenendo a stento qualche risata fuori copione. I due attori hanno interpretato due uomini divorziati, il primo (Felix) appena separato e con il cuore spezzato. I due amici, dalle personalità opposte, convivono; ed è proprio nella quotidianità che la comicità emerge sfrontata. Il dolore vivo per la moglie Francis, la mania della pulizia, la passione per la cucina: Felix è un compagno stravagante che sconvolge le giornate di un trascurato Oscar.
Sullo sfondo gli amici e il poker che deve sempre continuare, nonostante tutto. A illuminare la cornice, quattro bravissimi interpreti: Giuseppe Cantore, Riccardo Graziosi, Rosario Petix e Simone Repetto. Piccolo cameo anche di due donne, Claudia Tosoni e Shaen Barletta.
Dopo la sospensione dell'incredulità con l'opera di Ozpetek, il cartellone di prosa ha deliziato l'inverno fasanese con un testo genuinamente divertente, mai sopra le righe e assolutamente apprezzato dal pubblico.
La Strana Coppia rientra nella rassegna teatrale dell'amministrazione comunale in collaborazione con Puglia Culture. La produzione di questo spettacolo è stata di Francesca e Virginia Bellomo.
Il prossimo appuntamento è per l'8 marzo, con Massimiliano Gallo in Amanti, Teatro Kennedy, ore 20:30.
di Sara Altamura
07/02/2025 alle 06:00:48
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Tommaso Bianco inedito. Omaggio a un grande artista fasanese
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela