EVENTI DI NATALE
Aquilino De Luca e Damiana Mizzi magistrali al Teatro Sociale
Ieri 28 dicembre un intenso concerto tra i continenti ha riscaldato l’atmosfera in festa
Fasano - Per questo Natale Fasano ha ricevuto uno splendido regalo: un concerto magico e avvolgente in un Teatro Sociale addobbato a festa. Dal titolo Sing and Glitter to Love, l'incontro da due fasanesi di grande maestria, Aquilino De Luca e Damiana Mizzi, ha incantato un pubblico che a fine spettacolo ha chiesto un doppio bis.
Con una scaletta “intercontinentale”, come l'ha più volte definita, Damiana Mizzi, soprano, ha condotto per mano gli spettatori attraverso i brani, rompendo quella quarta parete che spesso si frappone tra chi fa musica e chi la ascolta.
Si è così partiti dagli Stati Uniti, con i musical di Gershwin e Bernstein. Il primo, spesso in sodalizio con il fratello Ira, ha scritto canzoni memorabili come la famosissima I Loves You, Porgy, che ha aperto il concerto. Nonostante Mizzi sia una cantante lirica, ha saputo magistralmente destreggiarsi nei brani tratti da musical, ma anche di genere jazz e blues. Del M° Bernstein Mizzi e De Luca hanno performato brani dal musical di Peter Pan e il ben più noto West Side Story: una divertente I Feel Pretty ha visto Mizzi quasi ballare sul palco.
I due artisti hanno poi accompagnato il pubblico in Francia, nella prima metà del Novecento. In un paese in fermento musicale, tanti sono i nomi dei cantanti e dei musicisti che sono qui sbocciati; Mizzi ha scelto di narrare le storie e la musica di Erik Satie, di uno struggente Jacques Brel – la cui Ne me quitte pas ha fatto commuovere il pubblico –, dell'italiano Yves Montand – di cui Mizzi ha narrato un aneddoto divertente sul nome –, e infine l'eterna Edith Piaf.
Il concerto si è chiuso nuovamente in America, ma questa volta del centro-sud. Con brani latino-americani, la magica serata ha visto De Luca e Mizzi volare in Argentina con il classico Piazzolla e la meno nota poetessa Alfonsina Storni; il viaggio è arrivato al termine con Vicente Bianchi, cileno, e Maria Grever, messicana con la sua famosa Curame.
Con un doppio bis, i duo De Luca-Mizzi si è dimostrato essere un'unione sorprendente e vincente che ha regalato alla propria città un concerto che non ha nulla da invidiare a quelli che si vedono in tv.
Lo spettacolo, promosso dal GAT “Peppino Mancini” nell'ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale in collaborazione con Puglia Culture e con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano, è in replica questa sera 29 dicembre alle ore 19:00 con sipario alle 18:30.
di Sara Altamura
29/12/2024 alle 08:56:49
Leggi anche:
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Di Lorenzo e company travolgono il pubblico del Kennedy con la loro musica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela