XV FESTIVAL DI SCENA A FASANO
Con 'Novecento' si chiudono gli spettacoli in concorso alla XV edizione del Festival 'Di scena a Fasano'
Lo spettacolo della compagnia comasca Piano B ha portato in scena il classico best seller di Baricco ma con una visione diversa
Fasano - Ieri, sabato 23 novembre, al Teatro Sociale si è svolto l'ultimo dei sei spettacoli in concorso nella quindicesima edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Di scena a Fasano”, organizzato dal G.A.T. “Peppino Mancini”. La pièce presentata aveva un titolo e una fama che la precedevano: il celebre Novecento di Alessandro Baricco, reso noto anche grazie all'adattamento cinematografico di Giuseppe Tornatore.
Protagonista della serata è stata la compagnia PianoB Teatro di Como, alla sua seconda partecipazione al Festival.
Gli attori hanno offerto una rilettura originale del celebre monologo, spostando il focus dalla figura di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento per raccontarlo attraverso il punto di vista "musicale" della band del Virginian, rendendo il protagonista assente fisicamente ma sempre presente attraverso la sua essenza.
Con una scenografia essenziale, composta da pochi ma significativi elementi scenici, la compagnia ha saputo evocare il transatlantico Virginian e il suo universo suggestivo, affidandosi all'immaginazione degli spettatori.
Gli attori hanno dato vita a una performance intima e coinvolgente, capace di trasportare il pubblico tra le onde di storie, suoni e emozioni.
La regia, curata con estrema attenzione ai dettagli, ha esaltato la potenza evocativa del testo originale, costruendo una perfetta sinergia tra narrazione, recitazione e atmosfera scenica.
La versione di Novecento proposta da PianoB Teatro è un viaggio emozionante che spinge a riflettere sulla condizione umana, sull'arte e sulla capacità di rimanere fedeli a sé stessi, anche quando questo comporta il rifiuto di affrontare un mondo percepito come troppo vasto e incomprensibile.
Uno spettacolo che riesce a catturare l'anima e il cuore degli spettatori, lasciandoli con la sensazione di aver attraversato un oceano di emozioni profonde e indimenticabili.
Prossimo appuntamento è per domenica 1° dicembre con premiazione del Festival.
di Marica Mastrangelo
24/11/2024 alle 18:27:28
Galleria di immagini: Con 'Novecento' si chiudono gli spettacoli in concorso alla XV edizione del Festival 'Di scena a Fasano'
Leggi anche:
festival tempeste
Con “Izzera” il pubblico del Sociale riflette sull’emigrazione italiana
Attualità
esenco dance movement
Prima commissione coreografica internazionale per l’Esenco Dance Movement
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela