CULTURA & SPETTACOLO
Conclusa la 24ª campagna di scavo archeologico “Progetto Egnazia” VIDEO
Abbiamo chiesto al direttore del museo Fabio Galeandro e al prof. Gianluca Mastrocinque di raccontare le ultime novità
Fasano – Si è conclusa con successo l'11 ottobre la 24ª campagna di scavo archeologico “Progetto Egnazia: dallo scavo alla valorizzazione”, iniziata il 2 settembre. L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università di Bari, è frutto di un'intesa con il Parco archeologico e il Museo di Egnazia, ed è stata resa possibile grazie alla concessione del Ministero della Cultura. Anche quest'anno, il Comune di Fasano ha patrocinato l'attività, garantendo il vitto per l'équipe di scavo.
Durante questa campagna, l'obiettivo di portare alla luce nuovi aspetti della storica città di Egnazia è stato raggiunto con successo. Sono stati aperti diversi fronti di lavoro, permettendo la scoperta di reperti significativi che ampliano la conoscenza del sito. La collaborazione tra università, enti locali e istituzioni culturali ha permesso non solo di arricchire il patrimonio archeologico, ma anche di valorizzarlo attraverso iniziative che coinvolgono il pubblico.
Il “Progetto Egnazia: Dallo scavo alla valorizzazione” continua a rappresentare un appuntamento fondamentale per la comunità scientifica pugliese e per la promozione della storia locale, confermando il forte legame tra Fasano e il suo straordinario patrimonio storico.
di Marica Mastrangelo
13/10/2024 alle 08:09:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela