RASSEGNA KIDS
Con “La legge del fuoco” si è chiusa la Rassegna Kids estiva
Ieri 25 settembre il Chiostro dei Minori Osservanti a Fasano è stato teatro di uno spettacolo con la produzione di SenzaConfine – In scena 18 tra bambini e ragazzi
Fasano - A volte la cattiveria attrae, seduce; a volte la cattiveria è spontanea; a volte la cattiveria è naturale. Molte volte, però, è lo «straordinario silenzio delle persone buone» che la alimenta perché, in verità, essa appartiene a ogni uomo, a ogni bambino.
Può la cattiveria essere narrata dai giovanissimi? Sembrerebbe un paradosso che si scontra con l'idea del “bambino privo di malvagità” che tutti abbiamo, in qualche modo, interiorizzato. Eppure, la cattiveria è talmente insita nell'animo umano da essere mostrata già nell'infanzia.
Questo il tema de La legge del fuoco, spettacolo scritto da David Marzi e Teresa Cecere, una produzione SenzaConfine e liberamente ispirato a Il signore delle mosche di William Golding.
Andata in scena ieri 25 settembre al Chiostro dei Minori Osservanti di Fasano, la pièce ha rappresentato non solo la chiusura della Rassegna Kids estiva, redatta da Katharà in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Fasano, ma è stata anche la restituzione di un laboratorio teatrale – durato appena due settimane – tenutosi nel nuovo sodalizio Officine Futura.
In cerchio intorno alla scena, il pubblico è stato condotto in un luogo su cui erano sparse foglie secche a rappresentare l'assenza dell'uomo. La narrazione ha preso avvio dal naufragio di diciannove bambini su un'isola sconosciuta; qui i piccoli instaureranno ben presto una società che vuole emulare gli atteggiamenti degli adulti. Breve il passo verso ciò che di marcio alberga nell'uomo: a nulla valgono le assemblee pacifiche; ben presto uno dei bambini prende il potere, trasformandoli in cacciatori e, infine, anche in assassini.
Lo stridente confronto tra la purezza di un individuo senza macchia, quale è il bambino, e la crudeltà della quale si sporca ha lasciato il pubblico interdetto, sorpreso. Soprattutto, ha destato meraviglia la bravura di tutti i diciotto giovanissimi, dagli otto ai quattordici anni, che hanno padroneggiato la scena magistralmente, nonostante i pochi giorni di laboratorio teatrale.
Diretti da David Marzi e Teresa Cecere, hanno recitato Asia Iacovazzi, Aurora Recchia, Carlotta Giannoccaro, Jacopo Longo, Pasquale Lacirignola, Luca Martucci, Pierpaolo Pertica, Greta Iacovazzi, Camilla Bianco, Bianca Capozzi, Sofia Schena, Sofia Barletta, Noemi D'Aprile, Serena Fanigliulo, Riccardo Cofano, Simona Caramia, Valeria Legrottaglie, Aaron Olive; la piccola Natalia Fanizzi non ha potuto essere presente ieri, anche se ha partecipato al laboratorio.
La Rassegna Kids proseguirà anche nei mesi invernali presso il Teatro Sociale di Fasano, in gestione al sodalizio Katharà in collaborazione con l'amministrazione comunale.
di Sara Altamura
26/09/2024 alle 06:00:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela