CULTURA E SPETTACOLO
I Timpanisti Fajanensis onorano San Gennaro
Il gruppo fasanese è stato invitato a sfilare tra le vie del capoluogo partenopeo per onorare San Gennaro
Fasano – Lo scorso 14 settembre il gruppo di musici, chiarine e armati dei “Timpanisti Fajanensis” si è esibito a Napoli nell'ambito della ricostruzione dell'evento storico “1527 Quando Napoli fece voto a San Gennaro”, giunto ormai alla settima edizione. L'evento è sotto l'egida del “Comitato promotore UNESCO per la candidatura del culto e devozione popolare di San Gennaro a Napoli e nel Mondo” nato nel 2020 per iniziativa dell'Arcidiocesi di Napoli, del LUPT dell'Università Federico II, dell'ICOMOS, della Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro, del Comitato Diocesano San Gennaro, del Museo Diocesano, della Fondazione Fare Chiesa e Città, nonché da Sebeto APS, Fondazione Ferrante Sanseverino e Associazione I Sedili di Napoli e col patrocinio dell'Ambasciata di Spagna in Italia, in collaborazione con il Comune di Napoli e con l'Istituto Cervantes in Napoli, il Centro Storico Sito UNESCO di Napoli.
L'evento ripercorre e rievoca gli accadimenti dell'anno 1527 quando Napoli era stremata da un assedio dell'esercito francese. Inoltre, scossa da continui terremoti e con una epidemia dilagante forse causata dall'avvelenamento delle acque causato dagli assedianti, decise in una assemblea generale degli Eletti dei sei Sedili; Capuana, Nido, Montagna (che includeva anche Forcella), Porto, Portanova e Popolo, di rivolgersi a San Gennaro con la decisione di stipulare con il Santo Patrono, San Gennaro appunto, un vero e proprio contratto notarile: in cambio della Salvezza, la città tutta avrebbe eretta una nuova e più grande Cappella dove custodire le Sante Reliquie ed il Tesoro. Così fu e nacque l'Eccellentissima Cappella del Tesoro di San Gennaro.
La manifestazione ha visto la partecipazione di diversi gruppi storici provenienti da Lazio, Campania e Puglia, rappresentata da “Il Corteo Carlo V” di San Severo (FG) e “I Timpanisti Fajanensis” di Fasano (BR) che hanno preso parte con una delegazione costituita da quaranta ragazzi.
«Noi ci siamo esibiti due volte in piazza Mercato e in piazza Duomo – ha dichiarato a OsservatorioOggi.it il responsabile dei Timpanisti Fajanensis Oronzo Bernardis –. In piazza Duomo c'è stata una sorpresa con l'ufficializzazione dell'amicizia con il gruppo dei “Pistonieri di Santa Maria del Rovo” dove abbiamo suonato un brano suonato tutti insieme. Per me, in particolare, è stato un cerchio che si chiude avere onorato San Gennaro proprio a Napoli era ed è molto importante soprattutto vista la concomitanza con la nostra nascita proprio il giorno di San Gennaro. Il resto è stata pura magia sia in corteo tra le viuzze di Napoli e soprattutto il momento più emozionante per me e per tutti i ragazzi è stato suonare con i “Pistonieri di Santa Maria del Rovo”, persone e gruppo meraviglioso di Cava dei Tirreni, che ringrazio ancora».
di Marica Mastrangelo
18/09/2024 alle 07:50:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela