CULTURA & SPETTACOLO
L’esperienza coreana di Roberta Ferrara
Domani, 10 settembre, in scena presso il Teatro Abeliano di Bari
Fasano - Roberta Ferrara, fondatrice, coreografa , pedagoga e direttrice artistica di Equilibrio Dinamico, è stata ospite di alcune tra le più prestigiose istituzioni di danza del mondo, come l'English National Ballet School, il Theater Basel, la Mosa Ballet School, il Conservatorio Internacional de Ballet e Dança Annarella Sanchez, il Theater Augsburg, il Theater Olomouc, Northern School of Contemporary Dance , il Teatrul de Balet Sibiu, il Conservatorio di Praga e il Conservatorio di Lugo in Spagna. La sua carriera continua a ricevere conferme e a stringere rapporti internazionali.
In agosto 2024, Ferrara ha prodotto due lavori inediti in Corea del Sud, FRAMES e I “would” I were a bird, con il sostegno del Governo Coreano e dell'Ambasciata Italiana a Seoul. L'evento ha registrato un sold out di oltre mille persone al Woori Financial Art Hall di Seoul, con la presenza delle più importanti istituzioni di governo: Consolato, Ambasciata e Istituto Italiano di Cultura.
Ferrara è stata inoltre invitata come giurata all'audizione organizzata dalla Korea Ballet House in collaborazione con ARKO Korea. Insieme a stimati colleghi come Caroline Iura, Joaquin de Luz Perez, Vicki Attard e Aakos Sebestyén, ha contribuito a garantire un supporto formativo a due danzatrici dell'Università Yeungnam, una delle istituzioni accademiche più prestigiose della Corea del Sud, dove Ferrara è stata docente ospite, che si uniranno presto alla comunità di Equilibrio Dinamico in Italia. Questo segna un ulteriore passo avanti nella costruzione di connessioni interculturali.
Nel corso dell'anno, Ferrara ha anche firmato due importanti lavori: La Sagra della Primavera, il rituale del ritorno e White Flag Day, commissionato dal Moravske Divadlo di Olomouc, Repubblica Ceca, tutt'ora entrambe le produzioni sono in tournée. Il prossimo novembre 2024, Ferrara firmerà un nuovo lavoro inedito per un progetto speciale promosso e commissionato dalla Fondazione Nazionale Aterballetto, unico Centro Nazionale Coreografico della Danza in Italia.
Il 10 settembre, l'esperienza coreana si replicherà in Italia presso il Teatro Abeliano di Bari, con un evento speciale che celebrerà i 140 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea del Sud, con la partecipazione della compagnia Korea Ballet Stars e la presenza di importanti istituzioni politiche.
Equilibrio Dinamico è l'unica realtà riconosciuta dalla Regione Puglia come compagnia di produzione under 35 e ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura dal 2021. Ferrara e il suo team guardano al futuro con entusiasmo, pronti a continuare a scrivere nuovi scenari di collaborazione e a rendere Equilibrio Dinamico una realtà sempre più multiculturale, capace di attrarre giovani artisti da tutto il mondo nella splendida terra di Puglia, ospitando annualmente artisti di caratura internazionale e danzatori da ogni parte del mondo.
di Redazione
09/09/2024 alle 09:51:26
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela