BARI IN JAZZ
Una serata napoletana ha chiuso Bari In Jazz a Fasano
Ieri 22 agosto con Peppe Servillo & Solis String Quartet è calato il sipario sul festival metropolitano in piazza Ciaia
Fasano - Quando si pensa alla musica napoletana, non possono non venire alla mente i brani unici e immortali di Renato Carosone: maestro di napoletano e di musica, Carosone ha incarnato l'essenza di Napoli e dell'Italia, dipingendo con i suoi testi l'immaginario poetico dell'epoca.
A questa pietra miliare è stato dedicato il concerto che ieri 22 agosto ha chiuso il festival metropolitano Bari In Jazz a Fasano; per uno spettacolo gratuito, piazza Ciaia si è riempita (piano piano) di un pubblico scelto, ma anche capitato lì da turista. La voce che ha omaggiato Carosone è stata quella di un altro napoletano, che ormai è quasi di casa a Fasano: Peppe Servillo è stato accompagnato sul palco dal Solis String Quartet, esibendosi in una scaletta che ha racchiuso tutto il cuore di Napoli e del Sud.
Con la verve che lo contraddistingue, Servillo ha cominciato il concerto con Tre guaglione e nu mandolino, proseguendo con l'ironica Torero e l'iconica 'O Sarracino, cantata dagli spettatori; «Carosone usava l'ironia – ha commentato Servillo – non per prendere in giro i “sottoposti”, ma per ridere e scherzare sulla vita stessa. La sua ironia proveniva dal basso». Con una svolta romantica Servillo ha cantato Maruzzella, seguita dalla divertente Pigliate 'na pastiglia. A seguire un classico della canzone napoletana, Nun voglio fa' niente (Està) che, date le temperature di questo agosto, è apparsa una canzone più che azzeccata.
Intervallate da altri brani, come Lettera da Milano o la famosissima Tu vo' fà l'Americano, il Solis String Quartet si è esibito in arrangiamenti innovativi: degna di nota la versione di Libertango, che ha reso omaggio ad Astor Piazzolla in un modo inusuale e sorprendente. Il quartetto d'archi è formato da Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello e arrangiamenti).
Dopo la piazza piena del 21 agosto per Lundini & i VazzaNikki, anche ieri 22 agosto Fasano ha brillato per la scelta di ospiti di grande spessore musicale, in grado di attrarre pubblico anche dai paesi limitrofi.
L'estate targata WOW! Fasano prosegue con altri appuntamenti: il prossimo 30 agosto è previsto lo spettacolo della rassegna Kids di Katharà “Il Bosco delle favole impazzite” al Minareto, e il prossimo 1 settembre è in programma l'usuale concerto all'alba sul molo di Torre Canne.
di Sara Altamura
23/08/2024 alle 06:01:22
Leggi anche:
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Di Lorenzo e company travolgono il pubblico del Kennedy con la loro musica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela