BARI IN JAZZ
Un duo armonioso per Bari in Jazz: Fornelli e Pipino al Minareto
Ieri 18 agosto il duo artistico pugliese, composto da Rebecca Fornelli e Alessandro Pipino, ha catturato i cuori degli spettatori del festival metropolitano alla Selva di Fasano
Fasano - Un'afosa serata di agosto, dopo una lieve pioggerellina, ha accolto un duo armonioso che, davanti al Minareto alla Selva di Fasano ieri 18 agosto, ha incantato il pubblico dapprima incerto, ma con il passare delle note sempre più coinvolto; Rebecca Fornelli e Alessandro Pipino hanno portato per il festival metropolitano Bari In Jazz il progetto artistico A Diosa, un concerto di brani inediti e originali composti da entrambi gli artisti.
Partita un po' in sordina, la giovane cantautrice Rebecca Fornelli, classe 2000 di Bari, ha cantato con voce delicata accompagnata dalla propria chitarra: nella scaletta brani da lei scritti, brani scritti da Pipino e brani della tradizione popolare. In merito a ciò, i due artisti hanno performato una dolce versione di Cu ti lu dissi, un doppio omaggio di Fornelli alle proprie radici siciliane e alla cantautrice Rosa Balistreri, e un canto della tradizione arabo-andalusa per ringraziare il luogo che ieri sera li ha accolti e per avvalorare la causa palestinese. A sorreggerla nelle esecuzioni è stato Pipino che ha suonato la tastiera e l'organetto, strumento per il quale è famoso al grande pubblico. Firmati da Fornelli sono stati alcuni brani, tra cui Alla finestra il sogno che ha vinto il premio Matteo Marolla, Quello che ci manca, un inno alle piccole cose ispirato alla poetica di Niccolò Fabi, Candida che riflette sugli amori che non potrebbero stare al mondo.
Ottima performance di Alessandro Pipino, conosciuto ai più come membro dei Radiodervish e fondatore de L'Escargot. Il musicista, con il proprio organetto, ha conquistato gli spettatori: ipnotici i suoi movimenti sulle tastiere. Tra i brani proposti da Pipino, Neenee, In cammino, La vecchia Singer, incisi in differenti album de L'Escargot.
Superata l'iniziale diffidenza, il pubblico ha riempito la platea, dandosi l'opportunità di ascoltare musica d'autore, nonostante gli eventi che in contemporanea hanno ravvivato la Selva.
Bari In Jazz sta giungendo al termine. Il penultimo appuntamento con il festival metropolitano è per questa sera, 19 agosto, ore 21.00, al Minareto con Francesco Bearzatti.
di Sara Altamura
19/08/2024 alle 06:24:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela