BARI IN JAZZ
Bari in Jazz: artisti contro il razzismo e una incredibile jam session
Ieri 13 agosto al Minareto si sono esibiti i musicisti del progetto “Il colore del Mediterraneo”, seguiti dalla jam session intitolata “Be S-Mart”
Fasano - Una calda serata di agosto, che non ha dato tregua neanche all'alta Selva, ha incorniciato una serata “militante”; il Minareto ha ospitato il quinto appuntamento della rassegna Bari in Jazz, il festival metropolitano arrivato alla sua ventunesima edizione.
Come accaduto in questi primi appuntamenti, sono stati due i progetti che sono saliti sul palco: ad aprire la scena è stato il progetto “Il colore del Mediterraneo”, seguito dal trio “Be S-Mart”.
La prima esibizione ha visto sul palco, davanti a un Minareto suggestivo, un ensemble di sette artisti che hanno omaggiato e ripercorso la vita di due grandi uomini: Martin Luther King e Nelson Mandela, divisi dal mare, Mediterraneo e Oceano, ma uniti dallo stesso profondo senso di giustizia nei confronti di situazioni persistenti, inaccettabili in merito alle libertà negate ai neri d'Africa e d'America. Guidati dalla voce narrante di Gabriele Zanini, i musicisti hanno performato brani di grandi autori internazionali come Queen, David Bowie, Dire Straits e italiani come De Gregori, Bertoli e Dalla. Le canzoni hanno ben accompagnato la narrazione, intensa e commovente. Al canto e alla chitarra Rocco Fiore, Gabriele Zanini, voce narrante, Miriam Bisceglie, violino, Giovanna D'Amato, violoncello, Francesco Galizia, pianoforte e sax, Michele Ciavarella, percussioni, Carlo Putignano, arrangiamenti.
A seguire si è esibito un trio innovativo, nel progetto “Be-Smart” in un'anteprima internazionale. Il trio è composto dal pianista inglese Steve Beresford, libero militante dell'improvvisazione, del postpunk e del noise, Pierpaolo Martino, contrabbassista attivo in diversi ensemble inglesi e italiani e dal batterista anglo-beliziano Mark Sanders, musicista tra i più ricercati nell'ambito dell'improvvisazione e del jazz internazionale. L'esibizione è risultata essere una jam session, forse più adatta a un pubblico di esperti che a uno generalista.
La rassegna Bari in Jazz al Minareto prosegue sabato 17 agosto, ore 21.00, con l'esibizione di Giuseppina Torre.
di Sara Altamura
14/08/2024 alle 10:42:16
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela