BARI IN JAZZ
Fanelly e Alba Carmona: folk e flamenco al Minareto
Ieri 6 agosto le due artiste si sono esibite per il Festival metropolitano “Bari in Jazz” a Selva di Fasano in un doppio concerto accogliente e mediterraneo
Fasano - Come se facessimo un puzzle, a Bari in Jazz l'incastro perfetto ha consegnato al pubblico un doppio concerto dalle sonorità folk che ha riunito paesi e culture mediterranee, nella splendida cornice arabeggiante del Minareto a Selva di Fasano.
Ieri 6 agosto due artiste dalla voce calda e avvolgente hanno dato avvio alla ventunesima edizione del festival metropolitano che, da ormai dieci anni, ha stretto un fedele legame con Fasano.
Il doppio appuntamento è stato tutto al femminile: la prima ad esibirsi è stata la cantautrice italo-francese Fanelly; a seguire la spagnola Alba Carmona.
Fanelly, al secolo Anna Fanelli, è una cantautrice nata e cresciuta a Taranto, che attualmente vive e lavora a Parigi. A Bari in Jazz si è esibita nel suo nuovo progetto, “Il Mare”, presentato ieri per la prima volta in Italia. Ad accompagnarla sul palco le sapienti mani di Davide Chiarelli alle percussioni che ha incantato il pubblico con la sua bravura, Davide Mauro Gargano al contrabasso e la partecipazione speciale di Abdel Benz al kanoun. Sulle sonorità del folk Fanelly ha proposto un viaggio sulle onde di quel mare che è rinascita e riscatto, ma anche poesia. Come su una barca, dondolati dalle onde, la musica di Fanelly ha accarezzato il pubblico sognante. Di questo ultimo lavoro sono stati i brani eseguiti: I poeti, Il mare, Incomunicabilità, Pantaleone's dream (in omaggio al padre di Astor Piazzolla), Notti d'estate, La notte, Al faro. In ultimo, un brano dal suo precedente album di successo “Metro Stories”, Inner Magic.
Nella notte di luna calante una voce caliente e corposa ha chiuso la prima serata del festival: la spagnola Alba Carmona ha unito l'Italia e la Spagna, portando al Minareto un sensuale flamenco. Nella formazione duale, accompagnata alla chitarra da Jesùs Guerrero, la cantante spagnola ha riscaldato i presenti, mescolando alla tradizione sonorità folk e contemporanee.
Il prossimo appuntamento con Bari in Jazz è previsto per il 9 agosto, sempre al Minareto a Selva di Fasano, con Leo Middea, giovane artista brasiliano, ore 21.00. Nella stessa serata si esibirà anche il sassofonista Francesco Galizia su performance di Massimo Bartolini in “Ballad for a Tree”, una ballata dedicata ai pini secolari che si trovano nel giardino del Minareto.
di Sara Altamura
07/08/2024 alle 09:37:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela