CULTURA E SPETTACOLO
Locus Festival: Serena Brancale fa ballare Fasano VIDEO
La seconda serata del Locus Festival ha portato una ventata di hip pop e rap in piazza Ciaia con la polistrumentista barese
Fasano – Ieri, domenica 28 luglio, piazza Ciaia si è trasformata in una discoteca all'aperto grazie alle sonorità dell'artista barese Serena Brancale.
La seconda serata fasanese del Locus Festival è stata un concentrato di rap e hip pop americano traslati in dialetto barese. L'esibizione è stata aperta dal giovanissimo rapper di Cervia, Djomi, nome d'arte di Domenico Giovanni Pini che ha scaldato la giovanissima platea presente in piazza. Un dato importante di questa seconda serata del Locus festival a Fasano è stato proprio il netto cambiamento di genere e di pubblico: si è passati dall'acculturato e adulto seguito di Marcus Miller a una platea giovanissima per la polistrumentista barese.
La Brancale ha fatto ballare la piazza, come lei stessa aveva annunciato sui social qualche ora prima: “Mettete le scarpe da ginnastica che stasera saltiamo a Fasano!”. E così è stato.
Un condensato di sonorità tipiche americane ma rivisitate in dialetto barese. Proprio questa scelta ha fatto risaltare la Brancale al soglio nazionale e non solo… con un mix di “parolacce” in barese e dei testi studiati a tavolino per “denunciare” situazioni di disagio e altro. Il tormentone di quest'anno “Baccalà” ha scandito tutto il concerto in cui la Brancale si è divisa sul palco in varie postazioni per suonare e danzare con lo scatenato corpo di ballo.
A margine della manifestazione, in piazza Ciaia erano presenti diversi banchetti per la raccolta firme per il referendum abrogativo sull'Autonomia differenziata, che a giudicare dalle code, ha fruttato parecchie adesioni.
di Marica Mastrangelo
29/07/2024 alle 15:20:17
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela