CULTURA & SPETTACOLO
“LibriAmo…tra gli ulivi”: Fabiana Agnello presenta “The Wolf: Cornuti a caccia di Sacristi”
A intervistare la giornalista brindisina sarà l'avvocato del Foro di Brindisi, Italia Ditano. Presente anche Massimo Giletti, che del volume ha curato la prefazione
FASANO – Prosegue la rassegna “LibriAmo…tra gli ulivi” promossa dal Mondadori Point locale di Laura De Mola.
Ospite del quinto evento in cartellone, la giornalista brindisina Fabiana Agnello che presenterà “The Wolf: Cornuti a caccia di Sacristi” (Independently published).
A intervistarla sarà Italia Ditano, avvocato fasanese del Foro di Brindisi. Presente anche Massimo Giletti, che del volume ha curato la prefazione.
L'appuntamento è fissato per venerdì 26 luglio alle ore 19.00 presso Masseria San Francesco, a Fasano. Per accedere bisognerà prenotare tramite il Mondadori Point di Fasano al numero 080 567 2761.
The Wolf è la storia di un pezzo della Sacra Corona Unita che affonda le sue radici negli anni Novanta e si ripropone nel 2020 più violenta e vorace che mai. In una Puglia sempre meno contadina e sempre più turistica, appellata la California dell'Italia.
In questo libro si parla di quel tipo di criminali che nella provincia della Lecce barocca fanno recapitare la testa di un capretto conficcata di un pugnale al giudice Francesca Mariano, minacciano di morte il Pubblico Ministero antimafia Carmen Ruggiero nella messapica Brindisi e infiltrano le aziende municipalizzate nella bizantina Bari tra una minaccia ed un ammiccamento.
I recenti fatti che vedono il Presidente della Regione Michele Emiliano e il sindaco Antonio Decaro in un contatto non meglio precisato con i Capriati, i Boss di Bari vecchia, sono aspetti che meritano un approfondimento a parte.
The Wolf parla di un diritto di cronaca negato, di quella cronaca genuina che si prefigge di informare, mettere in luce la verità in maniera genuina e per la quale sono stata minacciata. Una verità reale, non manipolata e non strumentalizzata, in un momento in cui il dossieraggio, le fake news e il linguaggio dei social sembra voler piegare la verità alle necessità dei poteri di turno.
E dati i recenti sviluppi relativi all'emendamento Costa viene da chiedersi dove deve fermarsi il diritto di cronaca? Fin dove va tutelata la privacy di coloro che sono accusati di gravi delitti? Sarà un vantaggio o uno svantaggio per le mafie? Si affronta, quindi, il tema della comunicazione criminale in chiave moderna, quella dei neomelodici coinvolti nelle operazioni antimafia come Tommy Parisi, Tony Colombo e Niko Pandetta.
di Redazione
23/07/2024 alle 06:45:45
Galleria di immagini: “LibriAmo…tra gli ulivi”: Fabiana Agnello presenta “The Wolf: Cornuti a caccia di Sacristi”
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela