LIBRIAMO...TRA GLI ULIVI
Una Serena Bortone schietta a “Libriamo…tra gli ulivi!”
Ieri 16 luglio, per la rassegna letteraria organizzata da Laura De Mola, la giornalista di Rai Tre ha presentato il suo primo romanzo “A te vicino così dolce” nella cornice di Masseria San Giovanni
Fasano - Niente c'è di più suggestivo degli ulivi, il tramonto e una bella storia da raccontare. Che il nostro territorio sia luogo di “mollezza”, in senso positivo, non è un concetto nuovo, e ieri 16 luglio la giornalista di Rai Tre Serena Bortone ha ammesso di essersi concessa un po' di amenità prima di raggiungere il folto pubblico che l'aspettava a Masseria San Giovanni.
Per la rassegna organizzata da Laura De Mola, “Libriamo…tra gli ulivi!”, arrivata al suo terzo appuntamento, la giornalista ha presentato il suo primo romanzo A te vicino così dolce (ed. Rizzoli) intervistata dal Consigliere regionale e Presidente della Commissione bilancio, finanze e programmazione Fabiano Amati.
Serena non si è ispirata a nessuno nello scrivere il romanzo, dichiara, perché per sua tendenza ha sempre cercato di affermare se stessa e la propria personalità; sebbene i suoi grandi maestri siano Tolstoj e gli scrittori americani del Novecento, di certo non ha avuto la pretesa di avvicinarsi a loro. La storia di A te vicino così dolce è, infatti, un'autobiografia sotto mentite spoglie: una delle due protagoniste, Serena, si configura come un alter ego non troppo velato dell'autrice. In un'Italia degli anni '80, priva di angosce, i tre giovani protagonisti scoprono l'amore, scoprono se stessi e attraversano l'adolescenza in un contesto in cui, contrariamente al tempo presente, difficile era essere informati sulla sessualità, la salute mentale e l'affettività. Nel romanzo, la Bortone con delicatezza dipinge la storia di Paolo, che prima era Paola: la giornalista racconta, dunque, una storia di transizione in un'epoca ancora più chiusa di quella attuale sulle tematiche LGBTQI+.
Non sarebbe, però, corretto per dovere di cronaca non menzionare che la conduzione dell'intervista di Fabiano Amati è stata spesso turbolenta, portando la giornalista a ribattere con toni schietti e precisi. La Bortone, insomma, ha difeso le sue posizioni – a partire dalla prima domanda sulla stabilità emotiva grazie alla quale ha potuto scrivere il romanzo – e si è dimostrata molto rigorosa quando Amati l'ha incalzata sulle tematiche LGBTQI+, a cui la Bortone è legata profondamente.
Il prossimo appuntamento con “Libriamo…tra gli ulivi!” è per giovedì 25 luglio alle ore 19.00 presso Piazza del Mercato Vecchio a Fasano con ospite il magistrato Nicola Gratteri, intervistato da Massimo Giletti.
di Sara Altamura
17/07/2024 alle 09:55:24
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela