TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Divertimento e coinvolgimento con 'Casa dolce casa'
Gli artisti del Karakasa Circus, ieri 10 gennaio al Teatro Kennedy di Fasano, hanno affascinato il pubblico fasanese con uno spettacolo ricco di pericolose acrobazie e simpatiche esibizioni.
FASANO – Nella serata di ieri (10 gennaio), il Teatro Kennedy si è magicamente trasformato in un circo. Nessuna bestia feroce, né domatori o tendoni, ma nove straordinari attori-acrobati che hanno saputo coinvolgere gli spettatori come non mai. Per il secondo appuntamento della stagione di prosa, infatti, il Comune di Fasano e il Teatro Pubblico Pugliese hanno portato in scena “Casa dolce casa”, insolita e sorprendente rappresentazione diretta da Marcello Chiarenza.
A realizzare la tanto applaudita performance è stata la nuova compagnia Karakasa Circus, costituita da artisti di strada e di circo provenienti dall'Italia e dall'Europa dell'Est. Il gruppo, avvalendosi della collaborazione di altre due compagnie (Accademia Perduta e Circo e Dintorni), ha debuttato con questo spettacolo lo scorso maggio e da allora ha calcato i teatri di quattro nazioni: Italia, Belgio, Ungheria e Polonia.
Equilibristi, giocolieri e clown vivono in un'affollata discarica. L'alternarsi delle stagioni e il vigoroso sottofondo musicale accompagnano la loro esistenza, incorniciano i loro attimi di malinconia e di felicità. Topi, bottiglie, arredi di legno e vecchie scodelle rappresentano gli unici averi dei “senza casa” che, nonostante tutto, riescono a gioire e divertirsi esibendosi in avvincenti acrobazie e irriverenti scherzi.
Sin dai primi minuti, lo spettacolo è stato contraddistinto da tanta comicità. Gli attori hanno ripetutamente coinvolto il pubblico con canzoni, oggetti di scena e simpatici sketch. Neppure il primo cittadino è stato risparmiato: il Sindaco o semplicemente “Lello” – come appellato dagli stessi attori – è stato più volte chiamato sul palco e si è simpaticamente prestato al gioco, contribuendo al divertimento dei presenti.
Tanti bambini hanno assistito a questa connessione tra drammaturgia e arte circense che si è conclusa con un messaggio di speranza e gioia di vivere: un albero che si illumina mentre gli uomini danzano, saltano e si divertono.
“Casa dolce casa” costituisce anche un esempio di circo sociale che utilizza acrobazie, scherzi e giochi come strumento d'aiuto e di sviluppo educativo per le giovani generazioni che vivono nel disagio.
Per il 25 gennaio il cartellone ha in serbo “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare, diretto da Tonio De Nitto e adattato da Francesco Niccolini. A vestire i panni dei due amanti di Verona e dei loro familiari saranno gli interpreti della Compagnia Factory.
di Angelica Sicilia
11/01/2013 alle 00:43:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela