CULTURA & SPETTACOLO
Doppio appuntamento silvano con i Presidi del Libro
Venerdì 12 a Tenuta Monacelle con “Napulè – I mille colori di Pino Daniele”, e sabato 13 al Tennis Club Fasano con “Tie Break – Tennis e altre storie”
Fasano – Doppio appuntamento a Selva di Fasano per “I Presidi del Libro” di Annamaria Toma, con la presentazione di due libri in due splendide location silvane.
Si comincia venerdì 12 luglio alle ore 18:00 a Tenuta Monacelle con la presentazione dell'opera “Napulè – I mille colori di Pino Daniele”, edito da Florestano per la collana Echi Musicali, in un incontro musicale con l'autore Fulvio Frezza (voce) e Domenico Mezzina (chitarra e voce).
Una immaginaria narrazione raccolta con amore come se fosse l'esito di una lunga conversazione fatta davanti al camino dell'albergo che lo ospitava a Courmayeur prima dell'ultimo concerto nella notte del Capodanno 2015. Il romanzo di una vita che comincia in un piccolo e cadente basso della sua Napoli e che meglio di tante altre storie descrive questa città e il suo popolo così singolare, attraverso la sua famiglia, le amicizie, i primi successi, i suoi amori e la passione per Eduardo De Filippo che ne è stato in un certo senso la guida e l'esempio da seguire. Amori e passioni così forti da costringerlo anche ad allontanarsene per poter meglio sopravvivere alle bizze del suo cuore malato. Aveva sempre saputo che non sarebbe mai diventato o' vicchiariello ca chiagnenno aspietta 'a morte, eppure pensava di avere altro tempo. E se alla fine ha lasciato ancora qualcosa di irrisolto, qualcosa che anche dopo aver letto questo libro non avrete capito bene, non importa. Tanto lo sapete già. Quello che conta è o' sentimento.
Sabato 13 luglio alle 19:00, ci si sposta sotto le fronde degli alberi del Tennis Club Fasano, sempre alla Selva di Fasano, per un'altra presentazione in cui l'ing. Alberto Zizzi del TC Fasano dialogherà con Fulvio Frezza, autore di “Tie Break – Tennis e altre storie”, edito da Florestano per la collana Echi di Storie.
Se ogni sport insegna a competere, certo, ma anche a relazionarsi con gli altri e soprattutto con sé stessi, il tennis lo fa ancora di più e meglio. Fin da bambino impari a sopravvivere al silenzio dello spogliatoio nel quale trascorri i minuti che precedono l'incontro insieme al tuo avversario di giornata, che finge di non riconoscerti. Queste tredici storie raccontano in un certo senso l'epopea e l'evoluzione del nostro sport, seguendo donne e uomini, da Suzanne Lenglen a Rod Laver e Ken Rosewall, da Nicola Pietrangeli a Flavia Pennetta e Roberta Vinci, che di quella vita solitaria hanno fatto religione. Tredici storie singolari, come solo il tennis sa esserlo, tredici vicende individuali nelle quali spesso la direzione finale di un colpo, un nastro sfiorato, una folata di vento, una misteriosa forza indefinibile alla quale nessuno crede, un singolo attimo apparentemente senza importanza, ha cambiato per sempre la vita di protagonisti che si raccontano e che ci piace raccontare. Tredici come i giochi di un set che dopo un perfetto equilibrio può risolversi soltanto con un crudele e decisivo Tie Break.
di Redazione
08/07/2024 alle 11:52:48
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela