CULTURA & SPETTACOLO
A “LibriAmo…tra gli ulivi” ritorna la giornalista Federica Angeli
La giornalista e saggista romana parlerà del suo ultimo libro-inchiesta “Gli orrori della caserma Levante”. Presenta Dino Cassone
FASANO – Prosegue la rassegna “LibriAmo…tra gli ulivi”, giunta alla quarta edizione e come sempre promossa dal Mondadori Point locale e dalla sua amministratrice Laura De Mola.
Ospite del secondo incontro sarà Federica Angeli, cronista di nera e giudiziaria di Repubblica, che ritorna a Fasano, oramai un appuntamento fisso, per presentare il suo ultimo libro-inchiesta dal titolo “Gli orrori della caserma Levante. Quando l'ossessione per il risultato favorisce il crimine” (Baldini+Castoldi). A intervistare l'autrice sarà il giornalista e scrittore fasanese Dino Cassone.
L'appuntamento è fissato per domenica 14 luglio alle ore 19.00 presso Masseria Ancella a Montalbano di Fasano. Per accedere bisognerà prenotare tramite il Mondadori Point di Fasano al numero 080 567 2761.
Piacenza, 2019. Il maggiore dei carabinieri, Rocco Papaleo, riceve e trasmette al comando dei vigili urbani e non ai suoi superiori un'informazione di cui è venuto a conoscenza e che ha dell'incredibile: un carabiniere in servizio presso la caserma Levante, la seconda per importanza della città, è accusato di «condotte gravi e illecite». Le indagini della Procura di Piacenza scoprono cose incredibili, commesse non da uno ma da 7 carabinieri che popolano quella caserma: soprusi, pestaggi, sopraffazioni, festini privati, arresti illegali e persino spaccio di stupefacenti. Un meccanismo brutale, un mondo capovolto, dove la divisa diventa strumento di ricatto e il senso dello Stato latita. Quello che emerge, infatti, è a tutti gli effetti un sistema perverso: qui tutto è lecito pur di ottenere risultati, vige la regola del minimo sforzo e si può ricorrere al ricatto e alla violenza per ottenere informazioni senza mai assumersi l'impegno di condurre delle vere e proprie indagini; un sistema in cui le regole non valgono per tutti, e anzi le si guarda con indifferenza.
di Redazione
08/07/2024 alle 08:03:26
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela