OLTREDANZA
Il ritorno in teatro di OltreDanza
Dopo sei anni, la scuola di danza di Pezze di Greco è salita sul palco del Kennedy con il saggio di fine anno “Il sogno di Gretel” ieri 12 giugno
Fasano - L'emozione del palco è l'adrenalina che accompagna gli artisti, che dà coraggio ed entusiasmo; quando, però, il palco non lo si vede da sei anni a causa della pandemia, ecco che tutto questo si moltiplica.
La scuola di danza di Pezze di Greco OltreDanza ha alzato il sipario al Teatro Kennedy di Fasano, ritornando a far splendere i propri allievi in un saggio liberamente ispirato all'opera lirica di Humperdinck del 1893, Hänsel e Gretel.
Il sogno di Gretel, ieri 12 giugno, si è dimostrato un degno ritorno sulla scena: gli allievi della scuola diretta da Mara Ferrara hanno avuto l'opportunità di dimostrare il duro lavoro dell'anno, esibendosi in uno spettacolo sognante, allegorico e con il lieto fine che tutti conoscono: la strega che vuole mangiare i due fratelli, alla fine, viene gettata in forno.
Le allieve, dalle più piccole in età prescolare alle adolescenti, hanno saputo reggere il palco, nonostante la giovane età: oltre alla danza, infatti, l'opera ha richiesto una prova di recitazione che è stata ben superata da tutti i danzatori.
La famosa fiaba dei fratelli Grimm non è solo un racconto sognante: è soprattutto un'opera di formazione. Quando Gretel (Sara Cisternino) e Hänsel (Donato Demola) entrano nel bosco, non solo soli ma sono accompagnati nel viaggio da spiriti, farfalle e angeli: i due bambini, dunque, sono guidati da creature che li aiuteranno a percorrere la strada verso la maturità, irta di pericoli e inaspettate prove di coraggio. I due piccoli riescono, dunque, a fronteggiare la paura senza smettere di credere l'uno nell'altra e con intelligenza e arguzia riescono a sconfiggere la Strega Marzapane (Donatella Maggi).
Per il ritorno sulla scena di OltreDanza, molti ex-allievi oggi danzatori professionisti sono ritornati per collaborare all'organizzazione della serata: segno, questo, di come il seme gettato dalla direttrice Mara Ferrara – come lei stessa ha affermato – alle volte si pianta in terreni fertili e porta buoni frutti che non dimenticano la loro origine.
Presente in sala anche la vicesindaco Luana Amati, intervenuta a fine spettacolo.
Le coreografie sono state ideate dalle maestre Mara Ferrara, Beatrice Netti e Giada Zizzi. Importante è stato il sostegno allo spettacolo di Roberta Ferrara e Vincenzo Losito.
Personaggi e interpreti: Hänsel: Donato Demola; Gretel: Sara Cisternino; Strega Marzapane: Donatella Maggi; Oscuribus: Mariagrazia Carparelli; Gertrude: Antoniana Rubino; Fata della rugiada: Roberta Marinelli; Fata del bosco: Annika De Carolis; Fata della Luna: Valeria Laghezza.
Farfalle: Angelica Curlo, Beatrice Di Bari, Caterina Di Leo, Clara Fusco, Giulia Barabba, Giulia Donnaloia, Martina Donnaloia, Rossella Curri, Serena Schena.
Spiriti della rugiada: Anna Di Bari, Eliana Bagorda, Francesca Lapertosa, Maddalena Mazzone, Martina Fanigliulo, Matilde Cardone, Melissa Gallo, Noemi Di Rienzo, Roberta Sampietro, Vera Cloe Brescia.
Spiriti del bosco: Alessandra De Palma, Angela Loprete, Angelica Convertini, Antoliana Bari, Federica Pantaleo.
Spiriti della notte: Annika De Carolis, Antoniana Rubino, Beatrice Laghezza, Donatella Maggi, Donato Demola, Roberta Marinelli, Sara Cisternino, Serena Tinella, Stefania Angelini, Valeria Laghezza.
Fanciulle: Alice De Carolis, Arianna Cofano, Rosa Saladino.
Angeli Custodi: Angelica Curlo, Beatrice Di Bari, Caterina Di Leo, Clara Fusco, Giulia Barabba, Giulia Donnaloia, Martina Donnaloia, Rossella Curri, Serena Schena.
Cuochi: Alessandra De Palma, Alice De Carolis, Angela Loprete, Angelica Convertini, Anna Di Bari, Antoliana Bari, Arianna Cofano, Clara Fusco, Federica Pantaleo, Maddalena Mazzone, Martina Fanigliulo, Melissa Gallo, Noemi Di Rienzo, Roberta Sampietro, Rosa Saladino, Vera Cloe Bescia.
Bambini Marzapane: Angelica Curlo, Beatrice Laghezza, Eliana Bagorda, Francesca Lapertosa, Giulia Barabba, Giulia Donnaloia, Martina Donnaloia, Matilde Cardone, Rossella Curri, Serena Schena, Serena Tinella, Stefania Angelini. Paura: Annika De Carolis, Antoniana Rubino, Donatella Maggi, Donato Demola, Mariagrazia Carparelli, Natalia Montanaro, Roberta Marinelli, Sara Cisternino, Valeria Laghezza.
di Sara Altamura
13/06/2024 alle 08:49:58
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela