41ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Fasanomusica: domenica il concerto del duo Dellaere e Calianno
Domenica 26 maggio al Sociale l'ultimo concerto della rassegna Concerti Aperitivo con il mezzosoprano Caterina Dellaere e il pianista Fasanese Vito Alessio Calianno
Fasano – Sul palcoscenico del Teatro Sociale, domenica 26 maggio, a partire dalle ore 19, sipario alle ore 19:30, si terrà l'ultimo dei ConcertiAperitivo organizzati dall'associazione Fasanomusica.
Nell'ultimo concerto previsto dal titolo “Donne, Eroine, Femmes fatales” si esibiranno il mezzosoprano Caterina Dellaere e il giovanissimo pianista fasanese Vito Alessio Calianno. I
l concerto sarà incentrato sulle Musiche di Bizet, Chopin, Di Chiara, Donizetti, Gounod, Purcell, Saent Saens.
I due giovani talenti pugliesi sono entrambi stati formati presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Caterina Dellaere dopo gli studi pugliesi ha perfezionato il repertorio lirico frequentando l'Accademia del Teatro Coccia di Novara con il Soprano Paoletta Marrocu e successivamente l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il contralto Sara Mingardo. Nel 2022, presso la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, ha interpretato il ruolo di Charlotte nel Werther di J. Massenet diretta da Giampaolo Bisanti. È Mercedes nella Carmen di G. Bizet presso la Fondazione Arena di Verona sotto la direzione di Marco Armiliato nella stagione lirica 2022. Interpreta il ruolo di Leonarda nell'Aio nell'imbarazzo di G. Donizetti presso la Fondazione Donizetti di Bergamo. Nel 2023, presso il Teatro Comunale di Bologna, interpreta Adalgisa nella Norma di V. Bellini diretta da Pier Giorgio Morandi e Ragonde ne Le Comte Ory di G. Rossini diretta da Oksana Lyniv. Torna a vestire i panni di Mercedes nella Carmen di G. Bizet nel Teatro Politeama Greco di Lecce, diretta da Marcello Mottadelli e reinterpreta il ruolo di Tisbe nella Cenerentola di G. Rossini presso il Teatro Duse di Bologna e presso il Teatro Galli di Rimini. Tra i prossimi impegni il debutto di Suzy nella Rondine di G. Puccini presso il Teatro Coccia di Novara e il debutto di Female Chorus in The Rape of Lucrezia di B. Britten presso la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari.
Vito Alessio Calianno, classe 2005, è iscritto al terzo anno del triennio di pianoforte sotto la guida del maestro Roberto Bollea. Nel 2022 ha vinto un concerto premio e una borsa di studio dal concorso "LAMS" di Matera, ha partecipato nel maggio del 2022 all'"Orbetello Piano Competition" ed è stato invitato a Cracovia da Andrzej Pikul, membro della giuria. A fine Maggio 2022 ha partecipato alla finale del Premio delle Arti di musica da camera in duo con il sassofonista Christian Summa, ricevendo una menzione d'onore per la qualità della performance. Nel 2023 ha vinto una borsa di studio e un concerto premio al concorso "LAMS" di Matera nella sezione di Musica da Camera con il sassofonista Christian Summa e a settembre 2023 ha vinto il concorso internazionale "Pietro Argento" di Gioia del Colle all' unanimità della giuria, vincendo una borsa di studio e un concerto premio. Inoltre ha partecipato a diverse masterclass con Daniel Rivera, Pierluigi Camicia, Paola Bruni,Erling Eriksen e Ralf Nattkemper.
di Marica Mastrangelo
24/05/2024 alle 09:53:02
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela