CULTURA & SPETTACOLO
La Compagnia SenzaConfine porta in scena “via Fani” con “Lo Stato delle Cose “
Appuntamento giovedì 9 maggio presso il Teatro Mariella di Monopoli
Fasano - Il 9 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Mariella di Monopoli farà tappa lo spettacolo “Lo Stato delle Cose” libero adattamento del romanzo “Gli eroi di via Fani” di Filippo Boni, prodotto dalla compagnia fasanese SenzaConfine in collaborazione con Area5-Roma.
La pièce, che ha visto il suo debutto al Teatro Sociale di Fasano con il Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del Progetto Legalità 2023, riparte con un tour che toccherà i teatri della Toscana, della Puglia, della Campania e delle Marche ripercorrendo alcuni dei luoghi d'origine dei cinque agenti della scorta di Aldo Moro, trucidati dalle Brigate Rosse in via Fani il 16 marzo 1978.
Quel giorno, oltre al drammatico rapimento dell'Onorevole Moro, persero la vita Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, “solo” uomini della legge per lo stato, ma uomini straordinari per chi non li ha mai dimenticati.
Le pagine del romanzo verranno lette, scandagliate, approfondite, vivisezionate dai due attori Federico Vigorito e David Marzi in una performance che attraversa il reading, l'inchiesta, la prosa e il radiodramma.
«Lo Stato delle cose» è un modo di dire. Una presa di coscienza. A volte una dichiarazione di resa. O quasi. «Visto lo stato delle cose, non rimane altro che…» Lo stato delle cose vuole dire che “le cose stanno così” e non si può fare nulla per cambiarle. Ma se si potesse? Abbiamo leggi, fisiche, chimiche, naturali, che paiono immodificabili e per cui necessita solo una presa d'atto. Eppure, la natura umana sembra perennemente in lotta per modificare lo spazio che la circonda. A volte basta un dettaglio minuscolo, infinitesimale, a innescare la scintilla. Ne «Lo Stato delle Cose» è una parola. Una promessa. «Mantenere vuol dire tenere per mano» e i protagonisti dello spettacolo terranno per mano le redini del tempo, cambiando le leggi, e trasformando la resa in ribellione, in un toccante – e doveroso – racconto, che viaggerà nel tempo sulle ali del motore più forte di tutto e tutti: l'amore.
La serata è organizzata in collaborazione con la Società di Storia Patria per la Puglia – Monopoli e Taberna Libraria Latiano.
Posto unico €5,00
Info e prenotazioni 3888633749 | 3313459554
di Redazione
07/05/2024 alle 06:45:08
Galleria di immagini: La Compagnia SenzaConfine porta in scena “via Fani” con “Lo Stato delle Cose “
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela