TEATRO
Il Gruppo Teatrale “Peppino Mancini” in visita al Teatro San Ferdinando di Napoli
I teatranti fasanesi hanno preso parte all’evento “Settanta punto e a capo”, in occasione del 70° anniversario della riapertura del Teatro che fu di Eduardo De Filippo
NAPOLI – Nella giornata di domenica 21 aprile, il Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” di Fasano ha preso parte ad una visita guidata al Teatro San Ferdinando di Napoli.
Una rappresentativa di soci del sodalizio teatrale fasanese ha partecipato all'evento “Settanta punto e a capo”, organizzato dalla Fondazione “Teatro di Napoli” e dalla Fondazione “Eduardo De Filippo” in occasione del 70° anniversario della riapertura dello storico teatro sito nel quartiere San Lorenzo e voluto fortemente da Eduardo De Filippo in persona.
Dopo essere stato il cuore pulsante dell'attività artistica napoletana fino agli anni '30 e dopo aver ospitato per anni i migliori commediografi, tra cui anche Eduardo Scarpetta, il Teatro San Ferdinando fu prossimo all'abbandono a causa delle condizioni critiche strutturali. Eduardo De Filippo ristrutturò a sue spese la struttura, indebitandosi con le banche e regalando alla città di Napoli un Teatro accessibile, popolare, moderno e che avrebbe consentito di essere vissuto anche fuori dagli orari di rappresentazione.
Il grande drammaturgo De Filippo si confermò essere un luminare, un avanguardista, e inaugurò la nuova struttura nel 1954. Dopo essere stato ereditato da suo figlio Luca, oggi, il Teatro San Ferdinando è di proprietà comunale.
Ed è sulla base di questa back story che prende vita l'evento “Settanta punto e a capo”, apparizioni, illusioni, citazioni, fantasie dall'universo teatrale di Eduardo De Filippo.
Una performance itinerante per scoprire il Teatro San Ferdinando con le voci e con i volti dei personaggi nati dalla fantasia di Eduardo e interpretati dagli attori dell'Accademia di Teatro: il foyer, la platea, il sottopalco, lo storico camerino che fu di Eduardo e dulcis in fundo il Museo dell'Attore, un'esposizione permanente dedicata all'Attore Napoletano.
Un vero e proprio museo, allestito e curato da Giulio Baffi, che racconta la storia del teatro dal café-chantant all'avanspettacolo, dalla sceneggiata alla commedia fino al teatro sperimentale d'avanguardia attraverso, costumi, oggetti, manoscritti, insomma circa 400 cimeli.
Un'esperienza emozionante per i teatranti fasanesi che hanno potuto toccare con mano e percepire da molto vicino l'essenza di un'epoca teatrale che fu, fatta di uomini che furono e che hanno gettato solide basi per il Teatro di oggi.
«A Teatro la suprema verità è stata e sarà sempre la suprema finzione» (L'arte della Commedia, 1964).
di Gerry Moio
22/04/2024 alle 10:17:53
Galleria di immagini: Il Gruppo Teatrale “Peppino Mancini” in visita al Teatro San Ferdinando di Napoli
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela