REGISTI EMERGENTI FASANESI
Miglior Regia a Giuseppe Gimmi al Festival del Cinema Patologico di Roma
Con il suo cortometraggio “Al di là dell’ombra” l’emergente regista fasanese si è aggiudicato il premio al festival romano che accende un faro sulle disabilità
Roma - Dall'8 al 13 aprile si è svolto un peculiare festival nella capitale: il Festival Internazionale di Cinema Patologico, giunto alla sua XV edizione, è ormai un punto di riferimento per il cinema sperimentale. Quest'anno un po' di Fasano è giunta a Roma: a parteciparvi è stato il regista emergente Giuseppe Gimmi. Il giovane è stato in concorso con il cortometraggio Al di là dell'ombra e ne è tornato vincitore: Gimmi si è infatti aggiudicato il premio alla Miglior Regia.
Il festival, la cui direzione artistica è dell'attore e regista Dario D'Ambrosi, crea un ponte tra il mondo del cinema e quello della disabilità; intende promuovere la sinergia tra lo spettacolo e gli ambienti in cui si lavora sul disagio mentale e l'emarginazione sociale per contribuire alla creazione di un nuovo linguaggio cinematografico. L'aggettivo “patologico” associato al nome del Festival si riferisce, in senso lato, alla composizione della giuria: essa, infatti, è costituita interamente da persone diversamente abili.
La kermesse ha visto quest'anno la partecipazione di Leonardo Pieraccioni, della coppia d'attori in scena e nella vita, Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, accompagnati da Sebastiano Somma e Morgana Forcella. Tra il pubblico anche Andrea Roncato e Gianni Franco.
Al di là dell'ombra, opera seconda del fasanese Gimmi, porta in scena con delicatezza la disabilità visiva, a cui fanno eco le tematiche ecologiche e il rapporto uomo-natura. In un racconto intimo Gimmi narra la storia di una vita con inquadrature e atmosfere che vogliono ripercorrere l'alba e il tramonto dell'uomo.
di Sara Altamura
17/04/2024 alle 06:38:56
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela