EVENTO LIONS
“Appia antica, Regina Viarum. Una candidatura italiana per l’Unesco” VIDEO
Il convegno organizzato dai Lions si è svolto ieri nel teatro della chiesa di SS. Maria della Salette
Fasano - Ieri, venerdì 12 aprile, si è tenuto il convegno di studi “Via Appia Regina Viarum” promosso dal Lions Club e Leo Club del Distretto 108AB Puglia, aderenti al “Patto di amicizia” stretto per valorizzare “Le Vie Francigena, Appia e Cammini di Puglia”. Il convegno tenutosi presso il teatro della chiesa di SS. Maria della Salette ha visto una progressiva partecipazione di pubblico.
A fare i saluti istituzionali sono stati Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano e Francesco Zaccaria sindaco di Fasano. La serata è stata condotta e moderata da Aldo Giannoccaro, socio Lions e referente distrettuale del Patto di amicizia inerente all'oggetto del convegno.
Le relazioni si sono avviate con quella di Pierfrancesco Rescio, docente di Topografia antica presso l'Università degli studi Sant'Orsola Benincasa di Napoli che ha esposto un importante excursus storico e topografico su entrambi i tratti, via Appia Claudia e via Appia Traiana.
I motivi e le peculiarità che hanno portato il Ministero della Cultura a presentare questa candidatura UNESCO sono stati spiegati durante l'intervento dall'archeologa Stefania Pesce, dottoranda in scienze del patrimonio culturale dell'Università del Salento.
Il dottor Vincenzo Coppa, dell'associazione “La Verde Via” ha esposto le prospettive di rinascita dei territori rurali grazie alla valorizzazione della Via Appia Regina Viarum.
Molto seguito anche l'intervento dell'architetto Luigi Oliva, funzionario del Ministero della Cultura del Parco archeologico Appia Antica che ha esposto le potenzialità e dinamiche di utilizzo del parco archeologico definendolo un “paesaggio progressivo” in cui la valorizzazione archeologica non può prescindere da quella paesaggistica e ambientale, senza tralasciare le dinamiche di trasformazione che l'area ha subito nei secoli.
Il professore Vito Bianchi ha incentrato il suo intervento sul rapporto bidirezionale tra la Via Traiana e l'Oriente.
Le conclusioni sono state affidate a Leonardo Potenza, Governatore del Distretto Lions 108 AB Puglia.
Un pomeriggio in cui il sodalizio ha rinnovato il proprio impegno verso l'argomento e, sin dall'inizio dell'iter, hanno affiancato il Ministero della Cultura, Università, le regioni, provincie e città coinvolte.
di Marica Mastrangelo
13/04/2024 alle 15:47:42
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela