STAGIONE DI PROSA
“Trappola per topi”: il classico del giallo ha appassionato il pubblico fasanese
Ieri 21 marzo la commedia di Agata Christie è andata in scena al Kennedy, nell’ambito della stagione di prosa – Protagonista un Ettore Bassi enigmatico
Fasano - Trappola per topi è una commedia letteralmente senza tempo: dal 1952, anno del suo debutto a Nottingham, è stata rappresentata ininterrottamente ogni giorno al New Ambassadors Theatre di Londra fino al 2020, anno in cui è stata fermata la sua messa in scena a causa del Covid.
Per la stagione di prosa l'amministrazione comunale ha dunque scelto di portare a Fasano il giallo di Agata Christie, maestra indiscussa di suspence. La pièce, andata in scena ieri 21 marzo al Teatro Kennedy nell'ambito della rassegna organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, ha tenuto con il fiato sospeso gli spettatori di un teatro gremito.
Commedia divisa in due atti, come ogni giallo che si rispetti, ha preso avvio dalla presentazione dei ben sette personaggi che hanno popolato il palco. I due proprietari della locanda in cui sono ambientate le vicende, Mollie e Gilles, hanno di buon grado accolto i cinque ospiti durante una sera imperversata da una bufera di neve: il giudice Mrs Boyle, il maggiore in pensione Metcalf, la giovane donna in affari Mrs Casewell, il giovane eccentrico Christopher Wren e un ospite presentatosi casualmente, Mr Paravicini.
La coralità è sicuramente il punto di forza dell'opera: i sette personaggi sono caratterizzati in modo eccellente (d'altronde la penna della Christie è magistrale) ed altrettanto magistralmente sono stati interpretati da un cast di spessore. Sul palco hanno dialogato tra loro Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone.
Il personaggio più atteso, però, è stato il sergente Trotter: a interpretarlo è stato Ettore Bassi. L'attore, fasanese d'adozione, ha dato il volto a un personaggio enigmatico e scavato da un profondo dolore.
La narrazione è da subito resa tesa da un omicidio avvenuto nella vicina Londra; alla fine del primo atto, la suspence incalza: nella locanda viene rinvenuto il corpo della giudice Boyle. Ecco che, in perfetto stile Christie, ogni ospite è un sospetto: è Trotter che deve sciogliere la matassa. La trama, però, non è così scontata, perché ben presto lo spettatore non ha più certezze di innocenza. Non è corretto svelare l'assassino di un giallo, sebbene Trappola per topi sia un classico: diremo soltanto che Ettore Bassi ha saputo sostenere un personaggio dilaniato dalla sofferenza, ambiguo e meschino.
A un'interpretazione corale superba ha fatto da sfondo una scenografia imponente che ha occupato il palco del Kennedy, contornando al meglio le vicende rappresentate. A curarla è stato Luigi Ferrigno.
Trappola per topi, con adattamento e traduzione di Edoardo Erba e regia di Giorgio Gallione, ha dimostrato di essere ancora un giallo avvincente: per questo, il pubblico di Fasano l'ha premiato con un Teatro Kennedy con poche poltrone vuote.
L'ultimo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Pubblico Pugliese è stato spostato al 25 ottobre 2024: andrà in scena Drusilla Foer con Venere Nemica.
di Sara Altamura
22/03/2024 alle 10:48:36
Galleria di immagini: “Trappola per topi”: il classico del giallo ha appassionato il pubblico fasanese
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela