CULTURA & SPETTACOLO
Lo spettacolo InViolaTa è andato in scena al Sociale
La rappresentazione con la regia di Teresa Cecere e David Marzi rientra nel cartellone Legalità promosso dal Tpp e Comune di Fasano
Fasano - Ieri sera, mercoledì 20 marzo, è andato in scena lo spettacolo “InViolaTa” per la regia di Teresa Cecere e David Marzi e ha visto in scena Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro e Ilenia Sibilio. Le musiche sono state curate e realizzate dal musicista siciliano Mario Incudine che ha realizzato un “cunto” (racconto delle storie epico-cavalleresche che si tramandano di padre in figlio, o da maestro ad allievo, fin dal medioevo) e luci ed effetti di Kemonia.
Uno spettacolo che parla del tragico evento di violenza subito da Franca Viola nel dicembre 1965 quando rifiutò il matrimonio riparatore, come sancito dall'articolo 544 del Codice Penale.
La narrazione a più voci, da applausi le giovanissime interpreti capaci con la sola intonazione di far comprendere le sfaccettature dei tanti personaggi interpretati, ha fatto emergere uno spaccato della Sicilia e dell'Italia della metà degli anni Sessanta. Nel corso dello spettacolo la storia di Franca viene raccontata dall'esterno e soprattutto emerge una figura molto importante: il padre Bernardo che non ha mai chinato la testa alle pressioni di Melodia.
Lo spettacolo ha una valenza simbolica, storica e culturale molto importante e da cui emerge anche il grande lavoro di ricerca e studio effettuato per scrivere il testo teatrale. Si parla di Franca Viola senza parlare di lei, ma cercando di scuotere le menti. Non mancano i riferimenti alla contemporaneità, poiché anche se il matrimonio riparatore è stato abrogato, episodi di “troppo amore” continuano a essere al centro delle cronache.
Questa mattina e domani mattina andranno in scena doppie repliche per le scuole.
Lo spettacolo centra appieno il tema del progetto Legalità promosso e sostenuto da Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Fasano.
di Marica Mastrangelo
21/03/2024 alle 07:32:44
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela