CARTELLONE DEL TRENTENNALE
Fasanomusica: con Verdi e Strauss brindisi al nuovo anno
Applaudito concerto di Capodanno, al Teatro Kennedy, della Belarusian Philharmonic Orchestra diretta da Maffeo Scarpis
FASANO – Anche quest'anno si è rinnovata, nell'ambito del cartellone di Fasanomusica, la tradizione del concerto di Capodanno. Ieri sera (giovedì 3 gennaio), al Teatro Kennedy, si è esibita la Belarusian Philharmonic Orchestra che per l'occasione è stata diretta dall'eclettico Maffeo Scarpis. Quest'ultimo viene descritto come “direttore dal gesto di rara chiarezza e interprete lucido delle ultime voci del Novecento”. Un concerto applauditissimo e condito da un programma di brani noti anche al pubblico meno avvezzo.
Rispetto al programma previsto Scarpis ha voluto aprire con una novità: invece che della rossiniana Italiana in Algeri ha proposto l'Ouverture del Nabucco di Giuseppe Verdi. Il maestro Scarpis ha spiegato che nel 2013 ricorre il duecentesimo anniversario della nascita del grande compositore italiano, nato, appunto, nel 1813. La prima parte è proseguita con la Danza delle ore di Ponchielli, l'Ouverture dalla Cavalleria leggera di Suppè, la Danza ungherese n° 1 di Brahms, Voci di primavera di Strauss e Alla caccia (Auf der jadt) ancora di Strauss.
La seconda parte del concerto si è aperta con il Guglielmo Tell di Rossini dopo di che si è entrati in piena atmosfera viennese con l'Ouverture de Il pipistrello di Strauss, la Danza ungherese n. 5 di Brahms sino a Elien a Magyar op. 332, Perpetuum mobile, Kaiserwalzer e Trich Trach Polka, tutte di Strauss.
Il gran finale ha visto il teatro fasanese riempirsi delle note di Sul bel Danubio blu (sempre Strauss), una danza russa tratta dallo Schiaccianoci di Ciaikovski (omaggio a molti dei maestri che compongono l'orchestra) e l'immancabile Marcia di Radetzky con il classico accompagnamento con le mani da parte del pubblico.
Il prossimo appuntamento per il cartellone di Fasanomusica è previsto per giovedì 17 gennaio con l'omaggio ad Ennio Morricone. E' un progetto speciale fatto apposta per festeggiare i 30 anni di Fasanomusica e vedrà protagonisti i The Bumps, Vincenzo Deluci, Deborah Johnson e John Medeski.
di Alfonso Spagnulo
04/01/2013 alle 04:36:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela