41° STAGIONE CONCERTISTICA DI FASANOMUSICA
Fasanomusica: le note jazz del Paolo Fresu Trio al Kennedy
L'ottavo concerto in cartellone ha portato in scena il virtuosismo jazz della tromba di Paolo Fresu
Fasano – Nell'ambito della quarantunesima stagione concertistica di Fasanomusica ieri, venerdì 16 febbraio, è andato in scena il concerto spettacolo di Paolo Fresu Trio con Dino Rubino al pianoforte, Marco Bardoscia al contrabbasso e l'inconfondibile tromba di Paolo Fresu.
Un concerto che riprende ed elabora lo spettacolo dedicato alla figura di Chet Baker, noto trombettista e cantante statunitense scomparso nel 1988. E sono proprio le note di Baker a dare forma al concerto fondendosi con quelle scritte dagli stessi Rubino, Fresu e Bardoscia in degli arrangiamenti e nuove scritture decisamente armoniche.
Il concerto ha avuto avvio con un momento musicale diviso da una sorta di “guida all'ascolto” dello stesso Fresu in cui ha dato notizie circa lo spettacolo, la figura di Chet Baker e i brani scritti da Rubino e Fresu. L'atmosfera ricreata in teatro è quella tipica di un jazz club del secolo scorso in cui protagonista è la musica insistente, virtuosa e gentile allo stesso tempo di Baker in cui sembra quasi di percepire la sua presenza nascosta dalle ombre create dalle luci di scena. Il concerto è il proseguo musicale dello spettacolo “Tempo di Chet” andato in scena dal 2018 al 2022 con oltre centoventi repliche nei teatri italiani, in cui a tempo di musica e parole si è conosciuta una tra le voci più discusse del panorama jazz contemporaneo, Chet Baker.
Un appuntamento molto seguito, tanto che numerosi fan del genere sono giunti a Fasano per assistere al suo concerto, nonostante la doppia replica in programma oggi e domani a Lecce.
Prima della chiusura del sipario, Paolo Fresu si è concesso un momento di promozione della musica jazz attraverso l'acquisto dell'album consigliando di regalarlo a chi non conosce il jazz, perché “è il mio miglior streaming che la musica jazz possa ricevere”.
Il concerto è proseguito nel foyer del Kennedy con la vendita e annessa firma copia del disco “Tempo di Chet” con i tre musicisti che si sono donati ai loro fan.
Prossimo appuntamento con la 41° stagione di Fasanomusica, l'ultimo al cinema teatro Kennedy, è per sabato 9 marzo con lo spettacolo “Una Noche” con Sergio Bernal. Apertura porte ore 20, sipario ore 20:30.
di Marica Mastrangelo
17/02/2024 alle 08:10:56
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela