CULTURA & SPETTACOLO
Impianto Marketing e Ray Edizioni sostengono il CAV di Fasano con lo spettacolo “Lacrime di donna”
La rappresentazione teatrale si è svolta lo scorso 3 gennaio al Teatro Sociale
Fasano - Teatro Sociale tutto esaurito nella serata evento dello scorso 3 gennaio, dove la compagnia Allegra Brigata di Monopoli ha portato in scena la pieces teatrale “Lacrime di Donna”, testo liberamente ispirato a “Ferite a morte” di Serena Dandini. Lo spettacolo è stato patrocinato dal Comune di Fasano e finanziato dalle aziende Impianto Marketing e Ray Edizioni di Donato Attomanelli per sensibilizzare la comunità su un tema molto sentito: la violenza sulle donne.
La manifestazione è stata presentata dalla giornalista fasanese Marina Pignatelli, che ha aperto la serata con i saluti dell'Assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Fasano, Cinzia Caroli e del consigliere della Provincia di Brindisi, Giuseppe Ventrella.
Sul palco sono saliti anche alcuni rappresentanti del Centro Antiviolenza di Fasano-Ostuni-Cisternino “Insieme si può”, che hanno raccontato al pubblico qual è l'iter per rivolgersi al centro nel totale anonimato se si è vittima di violenza famigliare e domestica. Anna Francioso, psicologa del Centro, ha ribadito la gratuità del servizio che viene garantito h24 e senza il distacco dai propri figli a tutte quelle donne che si sentono in pericolo di vita e che sperano in una condizione futura migliore.
Dopo le interviste è stato il momento dello spettacolo, con gli attori della compagnia dell'Allegra Brigata di Monopoli, che hanno portato in scena 15 monologhi di storie realmente accadute.
Donne non più in vita che parlano di amore, fiducia, possesso, gelosia, che chiedono che il proprio corpo venga ritrovato e che si domandano perché sia toccata proprio a loro una sorte tanto assurda quanto crudele, quella di morire per mano del proprio amato.
Nella pieces si è data voce anche ai carnefici, uomini senza scrupoli che raccontano perché e in che modo hanno deciso di togliere la vita alle proprie compagne. Raptus e premeditazione si sono mescolate come un pugno nello stomaco che ha colpito tutti gli spettatori presenti.
Grandi applausi per tutto il cast, composto da Donato Cavallo, Eleonora Dimola, Dora Intini, Giovanni Lacatena, Vita Lillo, Arianna Minoia, Rosmery Montanaro, Nicola Pacello, Giusy Pellegrini, Cecilia Pizzarelli, Maurizio Pugliese, Angela Susca, Pino Tuccillo, Anna Maria Luigia Tullio, con l'accompagnamento musicale della chitarra di Filippo Anglani e alla regia Paolo Morga.
In scena sono comparse anche alcune allieve dell'Accademia Studio 54 di Simona Ancona. Si tratta di Rosy Palmisano, Giulia Vinci, Sophia Martellotta, Annachiara Pellegrino e Maira Zizzi.
Al termine della serata, gratuita per il pubblico, è stata aperta una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza, raccolta supportata dalle parole di Donato Attomanelli, che dal palco del teatro Sociale ha voluto raccontare il perché di questa iniziativa.
«Avremmo potuto devolvere direttamente del denaro nelle casse del Cav - spiega Donato Attomanelli - ma sarebbe venuta meno una componente importante: quella della sensibilizzazione. Se la chiave per estirpare questo male è la cultura, allora è necessario farla, stando attenti a parlare a tutte le generazioni; non solo agli adulti ma anche ai giovani, in modo da dargli un modello positivo da seguire. Sono certo che la nostra sia una goccia nel mare, ma spero che tutti insieme siamo riusciti a trasmettere non solo una ferma opposizione alla violenza di ogni tipo, ma anche l'idea che ognuno di noi può nel suo piccolo supportare una causa. Se ogni imprenditore di questo paese facesse un'azione in tal senso, l'Italia sarebbe un luogo ancora più bello e sicuro da vivere».
Ed in effetti il sostegno del pubblico si è fatto sentire con generosità. Oltre 800 euro sono stati raccolti e donati agli operatori del Cav nella serata stessa, a conferma delle forti emozioni provate e della grande solidarietà nei confronti delle vittime di violenza domestica.
di Redazione
06/01/2024 alle 06:29:23
Galleria di immagini: Impianto Marketing e Ray Edizioni sostengono il CAV di Fasano con lo spettacolo “Lacrime di donna”
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela