CULTURA & SPETTACOLO
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Il concerto andato in scena ieri presso Borgo Egnazia ha registrato il tutto esaurito
foto Marica Mastrangelo
Fasano - La grande musica classica dell'Europa dell'Est è stata la protagonista di una serata memorabile, quella di ieri sera, mercoledì 3 gennaio per il Concerto di Capodanno organizzato dall'associazione Fasanomusica con l'Orchestra Filarmonica di Odessa e la compagnia di danza AltraDanza presso il resort Borgo Egnazia.
La musica suonata dall'Orchestra diretta dal maestro Hobart Earle ha rievocato le grandi melodie suonate nei grandi teatri d'opera della loro terra d'origine, l'Ucraina, martoriata da un conflitto dal 24 febbraio 2022. I saluti iniziali sono stati effettuati dalla vicepresidente del sodalizio, Emma Castellaneta, che ha introdotto l'Orchestra e la compagnia di ballerini. Al direttore Earle il compito di presentare i brani in un italiano quasi perfetto, dato che dall'indipendenza dell'Ucraina, nel 1993, l'Orchestra ha avuto la possibilità di esibirsi fuori dai confini nazionali aumentando il proprio pregio e valore.
Novità per questa edizione del Concerto di Capodanno è stata la contemporanea esibizione di cinque ballerini della compagnia AltraDanza che nei corridoi di accesso alla platea hanno eseguito delle coreografie. Questo è stato un momento molto apprezzato dal pubblico, incantato dai virtuosismi dei ballerini e dalle loro capacità di esibirsi anche su una superficie non consona, come la moquette del tendone del giardino d'inverno in cui si è eseguito il concerto. Molto lodevole l'iniziativa proposta.
Il maestro Earle, ha colto l'occasione per porgere gli auguri di buon compleannno alla presidente del sodalizio culturale fasanese Mariolina Castellaneta, introducendo i vari brani ha raccontato di sé, dell'Orchestra, del conflitto che attanaglia l'Ucraina e ha dedicato il concerto al giovane Dennis, vittima del 30 dicembre, colpito in casa da un missile russo. Nel corso del concerto sono stati suonati: Johann Strauss II: Lob der Frauen – Polka-mazurka, op. 315 – Lode alle donne; Johann Strauss: Accelerationen Walzer, op. 234 – Valzer delle accelerazioni; Johann Strauss jr: “Radetzky Marsch” op.228; Johann Strauss jr: “Sul bel Danubio blu” valzer op. 314; G. Rossini: Semiramide; G. Rossini: Barbiere di Siviglia; E. Elgar: Pomp and Circumstance March op. 39 n. 1 – J. Offenbach: Orfeo all'inferno Can Can; Johann Strauss: La Marcia di Radetzky.
A conclusione del concerto un lunghissimo applauso del pubblico presente. Prossimo appuntamento pe la 41° stagione di Fasanomusica è per sabato 6 gennaio, al cinema teatro Kennedy, per il concerto del prezioso talento di Frida Bollani Magoni. Apertura porte ore 20, sipario ore 20:30.
di Marica Mastrangelo
04/01/2024 alle 07:46:11
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela