CULTURA & SPETTACOLO
La Francini e Federico portano in scena una rilettura dello spettacolo di Franca Rame
Lo spettacolo ‘Coppia aperta quasi spalancata’ raccoglie consensi e applausi
Fasano – Il 2023 della stagione di prosa proposta dall'amministrazione comunale e da Teatro Pubblico Pugliese al cinema teatro Kennedy si chiude con le risate e gli scroscianti applausi del pubblico accorso a vedere lo spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico per la regia di Alessandro Tedeschi.
Ieri, lunedì 18 dicembre, è andato in scena una rilettura molto attualizzata dello spettacolo tragicomico di Franca Rame e Dario Fò del 1983 in cui i protagonisti hanno portato sul palco momenti di una “collaudata” coppia alle prese con uno dei tanti “quesiti”: accettare di diventare una coppia aperta per le continue relazioni extraconiugali del marito.
Lo spettacolo, come l'originale, è orientato sul punto di vista della donna, Antonia. In effetti del marito conosciamo solo il mestiere di ingegnere e il cognome, ingegner Mambretti. La Francini ha dato vita ad un personaggio contemporaneo, mettendo in evidenzia i numerosi alti e bassi che la vita di coppia fa emergere di una donna, mettendo in risalto le proprie eccellenti qualità di attrice, senza trascurare di rivolgersi anche al pubblico (come avveniva nella stesura originale! ndr).
Certo è che spesso le risate sono amare perché in fin dei conti “la coppia può considerarsi aperta” solo fino a quando è solo il marito ad “aprirsi” mentre non appena è anche la donna a farlo subito si ricade in gesti estremi, come il suicidio. E allora cosa resta ancora oggi di una stesura teatrale di quarant'anni? Un punto di vista “maschile” mascherato da femminile perché in fondo, oggi come allora, finché è l'uomo ad assumere certi comportamenti è quasi “da applausi” ma forse bisogna imparare a rispettarsi come coppia affinché funzioni.
L'intero spettacolo è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico presente in sala che rideva ad ogni battuta. Complimenti agli attori in scena che hanno saputo con maestria reggere i tempi teatrali non semplici di questo spettacolo.
Apprezzabile la scelta effettuata che ha consentito di far giungere a Fasano pubblico forestiero dato che lo spettacolo ha avuto solo due repliche in Puglia: Bitonto e Fasano.
Prossimo appuntamento con la stagione di prosa è per mercoledì 10 gennaio con “La sorella migliore” con Vanessa Scalera di Filippo Gili, per la regia di Francesco Frangipane.
di Marica Mastrangelo
19/12/2023 alle 08:03:13
Galleria di immagini: La Francini e Federico portano in scena una rilettura dello spettacolo di Franca Rame
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela