CULTURA & SPETTACOLO
La “Peppino Mancini” torna in scena con “Un’altra Ceneruzza”
Ieri sera il debutto, con repliche stasera e domani, della commedia musicale riscritta da Rossella De Mola, Gerry Moio e Domenico Gazzo
Fasano – Nel periodo natalizio diventano predominanti favole e fiabe di un tempo, e quale occasione migliore, se non la ricorrenza dei 31 anni, per portare al debutto la commedia musicale “Un'altra Ceneruzza” del Gruppo Attività Teatrali “Peppino Mancini”. La commedia è liberamente ispirata alla favola di Cenerentola ma con una chiave attuale e con una buona dose di ironia e risate.
Lo spettacolo sarà replicato anche questa sera e domani sempre al Teatro Sociale, ed è un appuntamento da non perdere per godersi una serata di teatro semplice ma articolata allo stesso tempo.
Grande plauso a tutto il G.A.T. che ha saputo dare nuova linfa allo spettacolo che portò già in scena il 17 dicembre del 1992, curato nella scrittura da Maria Teresa Marasco e Tea Olive. Come sottolineato dal presidente Fausto Savoia nei saluti finali «Questo spettacolo segna anche un passaggio generazionale all'interno del G.A.T.». Questa riscrittura è stata curata da Rossella De Mola, Gerry Moio e Domenico Gazzo, giovani cresciuti all'interno del sodalizio e che hanno saputo ben cimentarsi nell'arte della scrittura teatrale, curata alla regia da Vita Rosati e Pia Cofano come aiuto regia.
La trama la conosciamo tutti, ma con questa riscrittura si è portato un po' di modernità in un grande classico, mescolando parole recitate a cantate. Molto apprezzate le incursioni musicali nella musica pop, con una sorta di bonarie “canzoni travisate”.
La scenografia semplice ma complessa allo stesso tempo, sfruttano appieno le possibilità delle proiezioni digitali ha reso “magica” l'atmosfera.
Gli attori sono stati attenti, qualche briciolo di emozione si è percepita ma giustificabile con il debutto in un Teatro Sociale pieno in ogni ordine di posto, e hanno dimostrato le rispettive peculiarità sia interpretative che canore.
Una corale esibizione del Gruppo Teatrale fasanese, che ha visto in scena tantissimi attori, dalla piccola Bianca Capozzi (per la prima volta sul palco con il papà Mimmo) alla veterana Rosanna Petruzzi (ottima doppiatrice di Alexa). Un tributo alla longevità di questo storico gruppo che ha segnato la storia delle rappresentazioni teatrali amatoriali fasanesi.
Doveroso il ricordo a due attori, soci e amici, della “Peppino Mancini” recentemente scomparsi: Vito Lo Zupone e Franco Romano entrambi sul palco nella prima edizione del 1992 di Ceneruzza.
Lo spettacolo sarà replicato questa sera, sabato 16 dicembre (apertura porte ore 20:30, sipario ore 21) e domenica 17 dicembre (apertura porte ore 18:30, sipario ore 19).
È possibile acquistare gli ultimi biglietti telefonando ai numeri 348 0027873 e 334 1144911.
di Redazione
16/12/2023 alle 09:21:08
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela