CULTURA & SPETTACOLO
Il mondo fiabesco di IRINA HALE
Mostra d’arte dal 13 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 presso il Museo della Casa alla Fasanese
FASANO, mercoledì 13 dicembre dalle ore 19:00. L'associazione U'mbracchie, con il supporto e la collaborazione dell'International Inner Wheel Club di Fasano, pre- senta la mostra d'arte “il mondofiabesco di IRINA HALE”, all'interno della suggesti- va cornice del Museo della Casa alla Fasanese.
Irina Hale, venuta a mancare nell'estate del 2022 all'età di 90 anni, è stata un'arti- sta e illustratrice anglo-russa di respiro internazionale che, scegliendo la nostra ter- ra come casa, ha contribuito ad arricchire il valore culturale e artistico del nostro territorio. Irina, con suo marito il pittore SpartacoZianna, furono tra i primi a subire il fascino di questa terra, ancora semplice e autentica, tanto da decidere di trascorre- re in Valle d'Itria il resto della loro vita. Incantata e in punta di piedi, ha vissuto e operato collaborando con scrittori e artisti locali, ha intessuto relazioni e con le sue opere è entrata intimamente nelle case fasanesi. In mostra le collezioni private di chi ha sostenuto Irina acquisendo, nel corso di questi lunghi anni, le sue opere.
“La vita dell'artista è meno dura se ha il sostegno di una comunità sensibile. Così è stato per Irina, dove ha trovato stima e amicizia anche qui a Fasano ” le parole di Mariantonietta Clotilde Palasciano, direttrice artistica della casa museo.
Grazie al contributo dell'artista Francesca Pellegrino, amica cara di Irina e custode dei suoi ricordi, sarà possibile entrare nel vivo del processo creativo dell'artista.
A mescolarsi tra una serie di opere ispirate a mondi immaginari, ci sarà un “appunto tessile” della stilista fasanese Francesca Schena, che, accomunata a Irina Hale dal fascino verso i piccoli dettagli, crea suggestioni fiabesche attraverso i suoi abiti.
Durante il vernissage interverranno la presidentessa dell'International Inner Wheel Club di Fasano l'architetto Elia Putignano, il presidente dell'Ass.U'Mbracchie Vito Ventrella e le curatrici della mostra, Lucrezia Palasciano e Mariantonietta Clotilde Palasciano. A seguire nel periodo dell'esposizione sonoprevisti laboratori artistici e diversi appuntamenti dedicati al tema delle favole, dove colloquieranno insieme Marina Muzzupappa e Andrea Belfiore.
di Redazione
12/12/2023 alle 07:02:13
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela