41ª STAGIONE FASANOMUSICA
La possente delicatezza di Serena Autieri sulle note dell’Orchestra della Magna Grecia fa sognare il Kennedy
L’atteso appuntamento della 41ª stagione concertistica di Fasanomusica con la cantante napoletana ha chiuso gli spettacoli in programma per il 2023. Appuntamento al 3 gennaio 2024 a Borgo Egnazia con il Concerto di Capodanno
Fasano – Una fredda serata di metà dicembre è stata la cornice per un concerto sublime e delicato ma allo stesso tempo grintoso, possente e coinvolgente, come la voce di Serena Autieri.
L'artista partenopea si è esibita, ieri sabato 9 dicembre, in un concerto al cinema teatro Kennedy nell'ambito della stagione concertistica di Fasanomusica. Una serata densa di significato e magica quella che hanno dato vita le note musicate dell'Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Enzo Campagnoli e la voce unica di Serena Autieri.
Durante il concerto, la Autieri ha espresso le sue straordinarie doti canore reinterpretando i brani più conosciuti del panorama musicale mondiale: da “Over the Rainbow” colonna sonora intramontabile del film “Il mago di Oz” del 1939 a brani più recenti come “è una storia sai” colonna sonora del cartoon Disney “La Bella e la Bestia del 1993. La Autieri ha intrattenuto, raccontato aneddoti della sua immensa carriera dal teatro recitato al musical. Tra i brani interpretati non poteva non cantare il brano che l'ha resa conosciuta ai più piccoli “All'Alba sorgerò” colonna sonora del cartoon Disney “Frozen: il regno di ghiaccio”.
Una voce potente ma allo stesso tempo delicata ha interpretato brani della tradizione romana e napoletano senza timore reverenziale ma dando nuova vita a questi brani.
Un concerto volato via troppo in fretta, in cui la Autieri e l'Orchestra si sono ben amalgamati.
Prima dell'inizio del concerto, la vicepresidente di Fasanomusica Emma Castellaneta ha introdotto la serata e ha dedicato questo concerto a suo padre Italo, recentemente scomparso.
Dopo i doverosi bis, un fuori programma della Autieri che ha chiesto al maestro Campagnoli di accompagnarsi al pianoforte per interpretare una canzone iconica “Reginella”. Un momento unico, in cui la voce del pubblico si è mescolata con quella della Autieri, concluso in un fragoroso, lunghissimo, applauso.
Prossimo appuntamento il 3 gennaio 2024 presso Borgo Egnazia per il tradizionale concerto di Capodanno.
di Marica Mastrangelo
10/12/2023 alle 09:30:49
Galleria di immagini: La possente delicatezza di Serena Autieri sulle note dell’Orchestra della Magna Grecia fa sognare il Kennedy
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela