CULTURA & SPETTACOLO
«I due papi» inaugura la stagione di prosa a Fasano
Si alza il sipario sulla stagione di prosa promossa da amministrazione comunale e teatro pubblico pugliese
Fasano – Il cinema teatro Kennedy ha ospitato, ieri venerdì 7 dicembre, il primo appuntamento della stagione di prosa 2023-2024 del Comune di Fasano con lo spettacolo “I due Papi” di Anthony McCarten per la regia di Giancarlo Nicoletti.
Uno spettacolo in cui la scenografia era perfettamente amalgamata con le vicende raccontate così da consentire di immergere lo spettatore nelle stanze romane del Vaticano, di Castel Gandolfo e nei sobborghi di Buenos Aries. Un viaggio in vicende note ai più, perché avvenute poco più di dieci anni fa, ma che forse sono state raccontate dal punto di vista dei protagonisti: Papa Benedetto XVI e il Cardinale Bergoglio.
Il testo teatrale è di Anthony McCarten adattato poi anche nel cinema tanto da ricevere la candidatura come miglior sceneggiatura agli Oscar mette in luce le “vite parallele” di due uomini che hanno cambiato le sorti della Chiesa Cattolica negli ultimi tempi. Lo spettacolo si sviluppa in due atti suddivisi in ulteriori quadri in cui prima Giorgio Colangeli e Mariani Rigillo portano sulla scena i due Papi, in maniera eccelsa.
Le due vite parallele scivolano tra cene solitarie, lezioni di tango, visione di fiction, preghiere e desiderio di “pensione” ma il tutto viene rimescolato dalla decisione, dopo settecento anni, di abdicazione di Papa Benedetto XVI.
Una stesura sottile, che non si schiera verso l'uno o l'altro, ma che lascia emergere l'uomo al di là dell'abito talare. Infatti, le vicende si svolgono in un tempo ben preciso, ripercorrendo i giorni in cui venne eletto Papa Benedetto XVI, il 19 aprile 2005, sino alla proclamazione di Papa Francesco il 13 marzo 2013.
Egregie anche le interpretazioni di Anna Teresa Rossini, Ira Fronten e Alessandra Giova.
Prossimo appuntamento con la stagione di prosa è per lunedì 18 dicembre con “Coppia aperta quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico, al cinema teatro Kennedy. Apertura porte ore 20, sipario ore 20:30.
di Marica Mastrangelo
08/12/2023 alle 08:12:05
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela