CULTURA & SPETTACOLO
Inaugurata la mostra ‘Volti Nicolaiani” VIDEO
Presso la chiesa di San Nicola sarà visitabile la mostra dedicata al “protettore del popolo”
Fasano – Nella tradizione barese il 6 dicembre è un appuntamento imperdibile perché si celebra San Nicola, il protettore della città. Infatti, non a caso, nel giorno a lui dedicato presso la chiesa omonima è stata inaugurata la mostra “Volti Nicolaiani” organizzata e promossa dalla Fondazione Nikolaos e dalla sezione locale della Società di Storia Patria per la Puglia, in collaborazione con la Confraternita del SS. Rosario di Fasano.
A fare gli onori di casa il sindaco Francesco Zaccaria, il presidente della locale sezione di Storia Patria Maria De Mola, il presidente della Fondazione Nikolaos Vito Giordano Cardone e il presidente della Confraternita del Rosario, Antonio Ancona.
La mostra è un tributo di numerosi artisti alla figura del santo taumaturgo più importante della nostra tradizione.
Oltre alla visione delle opere, si potrà assistere a incontri di storia e di arte, che sono parte del calendario di appuntamenti della mostra. Tra gli altri, la conferenza San Nicola tra Oriente e Occidente: religione, arte, storia e tradizione a cura di Nicola Cutino, storico e saggista, con l'intervento di Giorgia Cutino, direttore CeSEN (Centro Studi Europeo Nikolaos) e ricercatrice, in programma venerdì 15 dicembre alle ore 17,30, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Municipale; la presentazione del libro Storie e leggende nicolaiane (ed. Progedit) con Michele Loconsole, autore e docente, in programma venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 17,30 nell'Oratorio di San Giuseppe in Largo S. Giovanni Battista; l'incontro di storia La chiesa di San Nicola di Fasano e la committenza Telesio, prevista per giovedì 4 gennaio 2024 alle ore 17,30 a cura della sezione locale “G. Marangelli” di Storia Patria che si svolgerà nella chiesa di San Nicola.
L'esposizione, che resterà aperta sino a sabato 6 gennaio 2024, mette in mostra oltre venti opere di pittura e scultura degli artisti Luigia Bressan, Luciano Carparelli, Paolo Cataldi, Pino Damasco, Clara De Cristo, Lillo Dellino, Adolfo Grassi, Michele Gregorio, Albert Matesani, Maria Morelli, Angelo Saponara, Luciano Serri, Michele Volpicella.
“Volti Nicolaiani” è realizzata dalla Fondazione Nikolaos e da Società di Storia Patria per la Puglia, sezione “G. Marangelli” di Fasano con il patrocinio del Comune di Fasano e della Confraternita del SS. Rosario di Fasano.
Con il contributo di: Lions Club Fasano, Inter Wheel Club di Fasano, Rotary Club di Fasano, Consorzio Terrantica.
Sponsor tecnici: Centro Edile Vannella, Associazione Culturale Apuliarte, Cedro Gioiellieri, Grafica 080, Azienda Paulicelli, Acqua Orsini e Holly Agency.
di Marica Mastrangelo
07/12/2023 alle 07:37:09
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela