CULTURA & SPETTACOLO
Si è conclusa la 10ª edizione del Convegno Internazionale San Domenico VIDEO
Il tema della tre-giorni di archeologia rupestre è stato «In principio era la grotta»
Fasano - La decima edizione del Convegno Internazionale San Domenico organizzato dall'omonima fondazione ha avuto come tema “In principio era la grotta”, si è tenuto dal 23 al 25 novembre presso la dimora storica Masseria San Domenico.
Nel corso dei tre giorni di convegno si è dato un ulteriore approfondimento al mondo dell'archeologia rupestre, in particolare in questa edizione, gli interventi hanno abbracciato un arco cronologico molto vasto, dalla Preistoria al Classico.
Durante degli interventi sono stati approfonditi diversi aspetti del “vivere in grotta” come gli utilizzi nel corso del Paleolitico e l'utilizzo di nuove metodologie multidisciplinari per comprendere nuovi aspetti; oppure gli aspetti cultuali di epoca Preistorica, Età del Bronzo e periodo Arcaico e classico. Gli interventi hanno riguardato lo studio delle pitture, come il caso di quelle di Porto Badisco ma anche luoghi più vicini come Santa Maria d'Agnano.
Molti interventi hanno riguardato la Puglia, ma anche dei focus su Lazio, Campania e Sicilia, oltre che l'altro lato dell'Adriatico, dall'Albania, alla Grecia sino a toccare la lontana ma vicina Rodi e i loro splendidi insediamenti rupestri.
Al convegno hanno preso parte borsisti universitari ma anche due classi del polo liceale di Monopoli ma anche degli istituti superiori fasanesi accompagnati dai rispettivi docenti, segno che il mondo della ricerca archeologica può scuotere ancora le menti in formazione degli adulti di domani.
A fare le conclusioni, il prof. Francesco D'Andria dell'Università del Salento che ha posto in evidenza gli aspetti antropologici del vivere in grotta.
di Marica Mastrangelo
28/11/2023 alle 12:22:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela