CULTURA & SPETTACOLO
Conclusa la XIV edizione del festival Di scena a Fasano con il dominio di premi all’opera Riccardo III
Lo spettacolo La Mandragola ha preceduto la serata di premiazioni al Teatro Sociale
Fasano – Si è chiusa nel segno del ricordo la XIV edizione del festival di teatro amatoriale “Di scena a Fasano” organizzato dal G.A.T. “Peppino Mancini” al Teatro Sociale. Infatti, l'organizzazione ha voluto salutare due membri storici della compagnia, Vito Lozupone e Franco Romano, scomparsi nelle scorse settimane. Un lungo applauso e occhi lucidi hanno segnato la proiezione di un breve filmato in cui i due attori erano in scena.
Ma la serata di ieri, domenica 26 novembre, è stata scandita da altri due momenti: la rappresentazione dello spettacolo “La Mandragola” a cura del gruppo teatrale “Amici Nostri” di Castellana Grotte. Lo spettacolo, fuori concorso, ha dato vita alla commedia scritta da Niccolò Machiavelli scritta nella prima metà del 1500. E oggi come allora non smette di far ridere e riflettere sul tema della corruzione della società, all'epoca di Machiavelli che oggi. Buona l'interpretazione dell'opera, lodevoli anche alcuni cambiamenti nel testo con l'inflessione del dialetto barese, castellanese in particolare, piuttosto che quello fiorentino dove si svolgono i fatti. La trama è conosciuta e offre uno spaccato sulla società dell'epoca, ma anche odierna, in cui attraverso non chiare trame ognuno dei personaggi cerca di ottenere il proprio tornaconto arrecando danno al prossimo.
Ben strutturata la scenografia in cui si rimanda alla città fiorentina.
Dopo i dovuti applausi alla compagnia, Mimmo Capozzi è salito sul palco nelle vesti di presentatore (era membro anche della giuria tecnica) per dare vita alla cerimonia di premiazione del festival. In sala presenti i rappresentanti delle cinque compagnie in concorso.
Il primo premio assegnato è stato il Premio della Stampa assegnato all'opera “Diecigiugnoventiquattro” della compagnia “Le Colonne di Sezza (Latina) e menzione speciale al “Riccardo III” della compagnia Artemisia di Bari.
Il premio FITA è stato assegnato alla pièce “Che disastro di spettacolo!” della compagnia CTL Lab di Sermoneta (Latina).
Il premio Miglior Attrice a Roberta Amoroso, interprete di Gesualda nell'opera “Ferdinando” della compagnia “Gli Ignoti” di Napoli. Menzione speciale an Patrizia Pozzi, interprete di Clotilde nella medesima opera teatrale.
Sorpresa nella categoria Miglior Attore dove è stato assegnato un ex aequo a Ernesto Marletta dello spettacolo di “Riccardo III” della compagnia Artemisia e a Mattia Nodari dello spettacolo “Il duello” della compagnia Filodrammatica Orenese.
Il premio miglior regia è stato assegnato a “Riccardo III” della compagnia Artemisia.
Il premio dei giovani, “Valerio Gentile” è stato assegnato allo spettacolo “Il duello” della compagnia Filodrammatica Orenese.
Il premio del pubblico, con un minimo scarto tra le cinque rappresentazioni, è stato assegnato all'opera “Ferdinando” della compagnia “Gli Ignoti”.
Il premio più ambito, Miglior Spettacolo, è stato assegnato a “Riccardo III” della compagnia Artemisia.
Appuntamento a venerdì 1° dicembre lo spettacolo fuori concorso “'U suffitte” della compagnia TeatroPerPiacere di Taranto, in sostituzione di “Killer”.
di Marica Mastrangelo
27/11/2023 alle 08:09:03
Galleria di immagini: Conclusa la XIV edizione del festival Di scena a Fasano con il dominio di premi all’opera Riccardo III
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela