41ª STAGIONE FASANOMUSICA
Fasanomusica: quando la scienza si fonde con la musica VIDEO
Il terzo spettacolo in cartellone, ieri sera, ha trasportato in un teatro il mondo scientifico
Fasano – La scienza spiegata in teatro! Questo è stato in una frase, se si può ridurre in una frase, una sintesi dello spettacolo “DNA” dei Deproducers andato in scena ieri, venerdì 24 novembre, nell'ambito della 41ª stagione concertistica di Fasanomusica al cinema teatro Kennedy.
Lo spettacolo, riprogrammato nella stagione in corso dopo l'annullamento nel 2020, ha raccolto l'attenzione del pubblico presente in una sinfonia di musica e parole legate alla scienza. Sul palco i Deproducers: Vittorio Cosma (pianista, compositore e produttore), Marok (Gianni Maroccolo, produttore, basso e talent scout), Giovanni Maggiore (chitarra), Simone Filippi (batteria), Riccardo Sinigallia (voce e chitarra) e il filosofo Telmo Pievani. Ma sul palco si alternavano momenti musicali, corredati da una serie di immagini proiettati che consentivano al pubblico di comprendere l'intricato mondo scientifico e momenti in cui Pievani raccontava alcune importanti recenti scoperte scientifiche. Nel corso della serata, si è indagato la complessa formazione degli organismi viventi, spiegati come il divenir di un anno solare, in cui è da poco presente l'Uomo sulla Terra rispetto i batteri e altri organismi; quanto il nostro DNA sia condiviso con animali e piante, quale è il nostro impatto su questo mondo. Una serata in cui il complesso mondo scientifico è stato spiegato attraverso musica, immagini e parole, un momento di riflessione sulle proprie conoscenze nell'ambito e per comprendere quanta ricerca scientifica ancora occorre. Non a caso, i Deproducers e l'intero spettacolo sono sostenuti da AIRC, con l'obiettivo di trasmettere l'universo scientifico attraverso la musica e le parole, sino a farne una poesia. Il titolo dello spettacolo è “DNA” definita da Pievani nello spettacolo “la più grande invenzione dell'evoluzione, il libro della vita”.
La scenografia era semplice, ma complessa allo stesso tempo: le sequenze proiettate sullo schermo, i musicisti al centro del palco con Pievani in piedi e delle barre luminose tra i musicisti che si illuminavano simboleggiando i “gradini” del Dna, ovvero la lunga spirale a doppia elica che ricorda una scala a chiocciola.
Nel corso della mattina, Pievani e il dott. Emanuele Vinci hanno incontrato gli alunni delle scuole fasanesi presso l'auditorium dell'IISS “da Vinci” nell'ambito del progetto “Fasanomusica per la scuola” in cui l'associazione porta nelle aule scolastiche i temi e gli autori degli spettacoli in cartellone.
Una serata inusuale ma ben strutturata, un concerto non concerto che ha rispolverato le conoscenze scientifiche apprese in ambito scolastico. I musicisti grandiosi a suonare e anche Pievani molto attento e preciso nelle spiegazioni e soprattutto, è riuscito a coinvolgere il pubblico, facendo salire sul palco un volontario per un momento di improvvisazione per spiegare in musica la duplicazione del Dna.
Prossimo appuntamento sabato 9 dicembre con Serena Autieri e l'Orchestra della Magna Grecia. Apertura porte ore 20, sipario ore 20:30.
di Marica Mastrangelo
25/11/2023 alle 09:38:08
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela