TEATRO DI COMUNITà - MULAB
Iya Kiva al MuLab di Pezze di Greco
Ieri 19 novembre la poetessa ucraina ha incontrato il pubblico e ha narrato la sua esperienza in guerra
Pezze di Greco - All'interno del cartellone del Teatro di Comunità, per il secondo appuntamento il MuLab ha ospitato la poetessa ucraina Iya Kiva che ha dialogato con Rosa Maria Messia, del Presidio del Libro di Martina Franca, grazie alla mediatrice linguistica Nadiya Yamnych. A contornare l'incontro le tre voci di Annarita Santomanco, Lisa Ben Ci Venni e Renza de Cesare, presidente della Commissione Pari Opportunità di Cisternino.
Iya Kiva è stata accolta in Puglia nella residenza artistica “La Casa della Poesia” di Ostuni, immobile acquistato dalla poetessa boliviana Norah Zapata-Prill. Da 14 al 26 novembre Iya ha incontrerà le scuole di Ostuni, Cisternino e Martina Franca; l'incontro al MuLab, dunque, ha rappresentato un'occasione da cogliere.
È possibile fare poesia in guerra? Da qui si è partiti per trovare delle risposte all'insensata sete di sangue dell'uomo. Per Iya Kiva la guerra con la Russia è iniziata nel 2014, quando Putin invase il Donbass: la poetessa, infatti, è originaria di Donesk, la città delle rose. La poesia, in guerra, diviene un filtro per guardare una realtà troppo cruda e violenta; la letteratura, dunque, non è rivoluzione ma reazione: non a caso durante i conflitti l'arte prospera. Comporre nei teatri di guerra significa innanzitutto capire qual è il punto di fuga, cogliere l'attimo della creazione e trovare, da ultimo, il modo con cui esprimere la sensazione che è fluita.
Inevitabilmente, la produzione è legata all'esperienza vissuta: non si può scrivere se non di qualcosa di cui si è fatta esperienza. Così, nelle opere di Iya c'è Donesk, le sue miniere e le sue distese di terra, le sue rose semplici e le sue rose canine.
Un incontro delicato in cui i versi della poetessa hanno ben rappresentato la strage di tutte le guerre.
Il prossimo appuntamento è per il 25 novembre con Donne, eravamo solo donne di Dino Cassone con Tonia Argento, Annarita Santomanco e Dario Lacitignola, che ha anche curato la regia. Ingresso libero ore 21.00.
di Sara Altamura
20/11/2023 alle 06:17:14
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela