RASSEGNA OFF
«Sogno Reloaded»: uno Shakespeare moderno al Sociale
Ieri 15 novembre lo spettacolo della compagnia SenzaConfine ha aperto la Rassegna OFF
Fasano - Tra le commedie più rappresentate e più riuscite di Shakespeare figura senza dubbio Sogno di una notte di mezza estate. Con un testo costruito sugli intrecci narrativi il drammaturgo inglese ha composto un'opera che fa della magia il suo segno distintivo. Con Sogno Reloaded la compagnia SenzaConfine al Teatro Sociale ha riportato sul palco la commedia shakespeariana rivisitandola in chiave moderna, restando tuttavia fedele al testo originario.
Sogno Reloaded vede la regia di Federico Vigorito, assistito da David Marzi come acting coach e Teresa Cecere come assistente alla regia. Con un cast di giovani e giovanissimi l'opera, due atti da un'ora ciascuno, ha coinvolto il pubblico, mantenendo alto il ritmo della narrazione.
La commedia coniuga sogno e realtà che sfumano uno nell'altra. I tre scenari narrativi – i commedianti ateniesi, i giovani innamorati, i folletti dei boschi – si intrecciano: la magia degli elfi irrompe nella vita reale, ribaltando legami per errore. Molti i personaggi che popolano l'opera, interpretati da bravissimi giovani attori, che hanno saputo portare sul palco un testo con un linguaggio altresì ricercato. Nel cast: Maria Barnaba – Peter Quince, Alessandro Brescia – Lisandro, Annalisa Cervellera – Fior di Pisello, Sabrina Cordella – Robin Starveling, Kevin Daoli – Demetrio, Sandra di Gennaro – Elena, David Marzi – Oberon / Teseo, Alessio Pantaleo – Francis Flute, Sonia Pugliese – Titania / Ippolita, Costantino Ricci – Puck, Domingo Sibilio – Nick Bottom, Ilenia Sibilio – Ermia. Nota da sottolineare: il cast ha visto alcune sostituzioni rispetto all'originale (andato in scena a Lama D'Antico la scorsa estate, ndr). Sogno Reloaded è stato prodotto in una residenza estiva al Teatro Sociale di Fasano, un percorso di formazione organizzato dalla compagnia SenzaConfine in cui hanno preso parte giovani da tutta la Puglia e andrà in scena a Roma il prossimo 5 dicembre.
Ripercorrere il testo shakespeariano sarebbe difficile, in quanto ricco di intrecci di trama, ma una frase sintetizza al meglio il messaggio della commedia; il folletto Puck, nel commentare le vicende che hanno ingarbugliato la vita di quattro giovani ateniesi, asserisce: «L'uomo non è che un arlecchino». Così Shakespeare disegna l'uomo che diventa ridicolo e si barcamena per trovare una fonte che possa saziare la sua sete d'amore.
Si apre dunque la Rassegna OFF del Teatro Sociale, che vedrà la compagnia SenzaConfine portare sul palco altre pièce in un cartellone ricco fino al prossimo maggio.
di Sara Altamura
16/11/2023 alle 10:15:09
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela