41ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
‘Omaggio a Sakamoto e Morricone’ per il secondo appuntamento di Fasanomusica
Giovedì 16 novembre il tributo a due grandi compositori del Novecento dell’orchestra ritmico sinfonica del Conservatorio ‘Nino Rota’ di Monopoli
Fasano – Il secondo appuntamento in cartellone della 41ª stagione concertistica di Fasanomusica è molto atteso perché avrà come protagonisti due immense figure della musica mondiale: Ryuichi Sakamoto e Ennio Morricone.
Ad eseguire il doveroso omaggio sarà l'orchestra ritmico sinfonica del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli diretta dal maestro Paolo Vivaldi.
Sakamoto e Morricone hanno rivoluzionato la musica nel mondo introducendo note classiche in composizioni musicali moderne e nelle colonne sonore di capolavori cinematografici a cui hanno preso parte. Ma la vera chicca della serata sarà proprio il maestro Paolo Vivaldi, noto compositore musicale nel mondo cinematografico italiano, è il direttore dell'ensemble de “I Solisti dell'Augusteo”, costituito da prime parti dell'Accademia di Santa Cecilia (Alberto Mina, Raffaele Mallozzi, Carlo Onori, Antonio Sciancalepore) e ha diretto concerti evento di John Legend a Taormina e Kevin Costner & Modern West. L'attività musicale di Paolo Vivaldi va oltre la musica cinematografica. Infatti, ha Don Zeno – L'uomo di Nomadelfia” di Gianluigi Calderone, “De Gasperi” ed “Einstein” di Liliana Cavani, “Rino Gaetano” di Marco Turco, “La Baronessa di Carini” di Umberto Marino, “Olivetti, la Forza di un Sogno”, “Rocco Chinnici” e “Mentre ero via” di Michele Soavi, “K2 - la Montagna degli Italiani” di Robert Dornhelm, “Barabba” di Roger Young, “Edda Ciano e il Comunista” e “Gli Anni Spezzati” di Graziano Diana, “La Leggenda Del Bandito e Del Campione”, “Luisa Spagnoli” e “Provaci ancora, Prof! 7” di Lodovico Gasparini, “Permette? Alberto Sordi” di Luca Manfredi, “Pietro Mennea – La Freccia Del Sud”, “Boris Giuliano – un poliziotto a Palermo” e le due stagioni de “La vita promessa” di Ricky Tognazzi, il TV movie “Rita Levi Montalcini” di Alberto Negrin. Sono stati recentemente trasmessi il TV movie “Rinascere” regia di Umberto Marino, Tina Anselmi”, regia di Luciano Manuzzi, “Filumena Marturano” di Francesco Amore, premiato ai nastri d'argento 2023 come miglior film tv; attualmente è in lavorazione la serie “Se potessi dirti addio” regia di Ricky Tognazzi e Simona Izzo per Canale 5 e il TV movie “Napoli Milionaria”, regia di Luca Miniero. Sono attualmente in lavorazione docufilm su Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, De Crescenzo (per celebrare i centenari delle nascite) e sull'Autodromo di Monza, che anch'egli celebra i cento anni di costruzione.
Un artista musicale premiato ai Nastri d'Argento 2016 per “Non essere Cattivo” di Claudio Caligari (candidato anche agli Oscar dello stesso anno) e che non trascura la sua attività didattica verso le nuove generazioni; infatti, è docente di composizione musicale applicata all'immagine presso i Conservatori di Latina, Monopoli e la Saint Louis Music School di Roma.
Appuntamento presso il cinema teatro Kennedy per giovedì 16 novembre: apertura porte ore 20, sipario ore 20:30.
di Redazione
15/11/2023 alle 07:11:29
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela