XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SCENA A FASANO
Di scena Fasano: Riccardo III strega il pubblico del Sociale
Lo spettacolo in gara della compagnia Artemisia di Bari ha raccolto l’entusiasmo della sala
Fasano – Può essere insidioso attualizzare i testi teatrali di un genio indiscusso del genere, William Shakespeare, ma la Compagnia Artemisia di Bari è riuscita ad amalgamare la scrittura del “Riccardo III” in una chiave contemporanea. Ieri, domenica 12 novembre è andato in scena il quarto spettacolo in gara (si attende per oggi la comunicazione per il recupero dello spettacolo “Killer” previsto per l'11 novembre) in cui l'unica compagnia pugliese in gara alla XIV edizione del Festival Di scena a Fasano ha portato in scena il dramma di “Riccardo III”.
La trama dell'opera è conosciuta a chiunque, il racconto drammatico della sanguinosa Guerra delle due rose (1455-1485) in cui i due rami della casa regnante dei Plantageneti, gli York e i Lancaster provocano una sanguinosa guerra che si concluderà con l'estinzione di entrambe le linee di discendenza e l'affermazione della nuova dinastia Tudor.
Riccardo III viene descritto dal drammaturgo inglese come un sovrano efferato, incline all'arte teatrale, la cui colpa è stata la sete di potere e la bramosia della corona che lo ha condotto a compiere e a ordine crimini efferati contro la propria famiglia.
Grande maestria nella regia di Ernesto Marletta, interprete anche di Riccardo III, che ha portato in scena uno dei drammi più cupi di Shakespeare ma in chiave moderna e con un meraviglioso connubio tra la scrittura originale e la rilettura moderna.
Molto intensi e ben portati in scena tutti i personaggi, in cui si è percepito più il tratto psicologico e il non detto in scena.
Una scenografia senza tempo e spazio ha lasciato immaginare i medievali castelli inglesi protagonisti delle vicende.
Prossimo appuntamento con “Duello” sabato 18 novembre, apertura porte ore 20:30, sipario ore 21 al Teatro Sociale.
di Marica Mastrangelo
13/11/2023 alle 07:30:55
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela