CULTURA & SPETTACOLO
Festival “Di scena a Fasano”, sotto i riflettori le ombre del delitto Matteotti con lo spettacolo «Diecigiugnoventiquattro»
La compagnia Le Colonne di Sezze (LT) concorrerà con il terzo spettacolo in concorso. Appuntamento al Teatro Sociale sabato 4 novembre alle 21.00
FASANO – Il Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano” accende le luci dei riflettori sulle ombre di uno dei casi più bui della storia italiana, quello del delitto del socialista Giacomo Matteotti avvenuto nel pomeriggio del 10 giugno 1924 per mano della polizia segreta fascista.
Ed è proprio da questa data macchiata di sangue che prende il titolo il 3° spettacolo in concorso, «Diecigiugnoventiquattro» scritto e diretto da Giancarlo Loffarelli per la compagnia Le Colonne di Sezze (LT) che si esibirà al Teatro Sociale sabato 4 novembre alle ore 21.00.
Ambientata a Roma nel 1924, la pièce mette in scena gli ultimi giorni della vita di Giacomo Matteotti. La scena è unica e rappresenta il salotto di casa del Deputato. La vicenda va avanti e indietro nel tempo ricostruendo il percorso politico di Matteotti, le motivazioni del rapimento e della sua uccisione. Tutto è raccontato dal punto di vista della domestica di casa Matteotti, una popolana che rappresenta un vero e proprio "personaggio-coro". Con lei, unico personaggio creato dall'autore, quattro personaggi storici: Giacomo Matteotti, la moglie Velia Ruffo, Filippo Turati e Giuseppe Modigliani.
Significativa invenzione drammaturgica è che la sua vicenda umana e politica sia raccontata attraverso il punto di vista di un personaggio di fantasia. La deposizione della donna, che si rivolge direttamente al pubblico, è inframezzata da scene in cui assistiamo alle discussioni tra Matteotti, la moglie Velia Titta e i compagni di partito. Ne esce così un affresco dai contenuti impegnativi, ma dipinto con mano leggera e arricchito da gustosi dettagli quotidiani.
Porta: 20.30
Sipario: 21.00
È possibile prenotare i biglietti dello spettacolo telefonando al 329 4609836.
di Redazione
04/11/2023 alle 06:48:31
Galleria di immagini: Festival “Di scena a Fasano”, sotto i riflettori le ombre del delitto Matteotti con lo spettacolo «Diecigiugnoventiquattro»
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela